Formula 1 News

Motori

Resoconto Venerdì GP Abu Dhabi

2020-12-12 07:04:05

Buongiorno buongiorno! Questo è stato l'ultimo venerdì della stagione 2020 di Formula 1! Abbiamo visto in pista le Prove Libere 1 e le Prove Libere 2 con un Verstappen davanti a tutti in FP1 e la Mercedes che si riprende i primi posti in FP2!

Prove Libere 1

In questa prima sessione troviamo un Verstappen molto in palla che si porta in prima posizione, dietro a lui di soli 34 millesimi troviamo Bottas. Un po' più in difficoltà Hamilton, anche se non ha mai montato le gomme morbide, infatti l'inglese si piazza solo quinto.
Terzo troviamo Ocon che continua la striscia positiva dopo il podio di settimana scorsa a Sakhir, quarto Albon che prende oltre 1 secondo dal compagno di squadra. Alle spalle di Hamilton troviamo le due Racing Point che confermano la loro forza avuta per tutto quest'anno.
Bene le due Alpha Tauri che si piazzano ottava e nona confermando le prestazioni molto buone fatte vedere negli ultimi Gran Premi. Molto bene Raikkonen che riesce a portare la sua Alfa Romeo in decima posizione a soli 39 millesimi da Gasly. Malino le due McLaren che si piazzano solamente undicesima e tredicesima, ma nel corso dell'anno abbiamo imparato che poi già dalle Prove Libere 2 si riprendono e fanno un bel balzo avanti.
Male invece le due Ferrari che non entrano nella top 10: Leclerc dodicesimo e Vettel quattordicesimo. Entrambi con un distacco che si aggira attorno ai 2 secondi dall'olandese della Red Bull. Molto bene invece Mick Schumacher che, esattamente otto anni dopo l'ultima gara di Michael in Brasile, termina la sessione davanti a Fittipaldi a soli due decimi da Latifi.
Problemi invece per Ricciardo che fa solo 2 giri senza segnare un tempo.

Prove Libere 2

In questa seconda sessione le due Mercedes ristabiliscono le gerarchie con Bottas davanti a Hamilton. Dietro di loro a 7 decimi dal finlandese troviamo Verstappen e, soli due decimi alle sue spalle, Albon.
Bene Norris che fa un bel balzo avanti con la sua McLaren e si piazza in quinta posizione, un po' più in difficoltà il suo compagno di squadra che rimane solo dodicesimo.
Conferma le prestazioni della mattinata Ocon che si piazza in sesta posizione, davanti a Perez che continua a farci vedere il suo talento. Molto bene anche Leclerc che riesce a portare la sua Ferrari in ottava posizione, subito davanti a Ricciardo con l'altra Renault.
In decima posizione troviamo Stroll alle sue spalle le due Alpha Tauri che tengono a sandwich la McLaren di Sainz. Quattordicesimo Raikkonen che nel finale della sessione è costretto a fermarsi per un guasto al suo propulsore.
Ancora in difficoltà Vettel che non riesce ad andare oltre la quindicesima posizione, si prospetta l'ennesimo weekend difficile per il tedesco quest'anno.

1