Formula 1 News

Motori

Resoconto venerdì di gara

2020-09-26 21:00:38

Buongiorno Buongiorno!! Eccoci qui con i risultati di questo venerdì del GP di Russia. Purtroppo per motivi personali non sono riuscito a pubblicare i risultati sessione per sessione, ma farò una carrellata adesso con tute le cose successe in questo venerdì di Motorsport.

Prove Libere 1 Formula 1

Eccoci qui con la prima sessione della giornata: le Prove Libere 1.

In testa si conferma dominante la Mercedes con Bottas, mentre Hamilton non è riuscito a mettere insieme un giro quindi si classifica solo diciannovesimo. Subito dietro troviamo Ricciardo che piazza la sua Renault in seconda posizione dimostrando sia sul passo gara che sul giro secco una vettura molto veloce, capace anche di infastidire la Red Bull di Verstappen (terzo) in vista di domenica.

A seguire troviamo le due Racing Point che si prendono la quarta e la quinta posizione (rispettivamente Perez e Stroll), subito dietro troviamo Ocon con l'altra Renault.

Le due Ferrari le troviamo in nona e undicesima posizione (rispettivamente Vettel e Leclerc) che tengono nella morsa la Alpha Tauri di Gasly. Tutto sommato non è un brutto inizio per la Rossa, che questo weekend ha portato delle piccole novità aerodinamiche per mettere le basi in vista vettura 2021.

E' stata una sessione che ha visto diversi piloti toccare il muro: Latifi pesantemente, ma anche Sainz che tocca le barriere con l'ala posteriore e Gasly e Grosjean che si girano.

Qualifiche Formula 2

Ecco la seconda sessione odierna: le qualifiche della Formula 2.

La sessione si conclude con una prima fila tutta Carlin con Tsunoda che strappa la pole position al compagno di casacca Daruvala per soli 6 millesimi. Il primo contendente al titolo che troviamo è Schumacher che partirà terzo, forte della leadership del mondiale guadagnata nel weekend toscano. Al suo fianco scatterà Iliott, secondo nella classifica generale.

Al quinto posto troviamo il nostro Ghiotto che, nonostante un testacoda all'ultima curva che lo porta a tagliare il traguardo in "retromarcia", riesce a partire davanti agli altri due contendenti al titolo: Lungaard (sesto) e Shwartzman (settimo).

Prove Libere 2 Formula 1

L'ultima sessione odierna è proprio la seconda sessione di libere della classe regina.

Anche questa volta le Mercedes confermano il loro dominio, anche di più della prima sessione, piazzandosi in prima e seconda posizione; Bottas riesce a stare davanti al compagno di squadra per 267 millesimi.

In terza posizione si conferma la Renault di Ricciardo che prende il "primo posto degli altri", infatti le due Mercedes sembrano correre un campionato tutto loro dando 1 secondo a tutti.

Subito dietro l'australiano troviamo le due McLaren con Sainz e Norris, che si piazzano sia davanti alla Racing Point di Perez che davanti alla Red Bull di Verstappen.

Questa volta troviamo le Rosse un po' più avanti: Leclerc in ottava posizione e Vettel in decima. Direi che si conferma essere un "buon" weekend per la Feerai, dati i risultati delle ultime gare.

Rispetto alla prima sessione può sorprendere Stroll che si piazza solo diciassettesimo, probabilmente perché non è riuscito a fare un secondo tentativo con le gomme più prestazionali.

Per oggi è tutto, domani spero di riuscire a farvi avere i risultati sessione per sessione, anche perché ci saranno delle sessioni importanti: Prove Libere 3 e qualifiche della Formula 1 e gara  1 della Formula 2.

Buonanotte a tutti e a domani!