Motori
Resoconto sabato
Buongiorno Buongiorno! Eccoci qui con il resoconto della seconda giornata del weekend di gara in Russia. Purtroppo anche oggi sono costretto a pubblicare un resoconto finale a fine giornata per problemi personali, ma dal prossimo weekend torneranno gli aggiornamenti sessione per sessione.
Gara 1 Formula 2
La prima attività in pista di oggi è stata la gara di Formula 2.
Gara interessante, ricca di movimento in pista sia per le prime posizione che per quelle di rincalzo.
Alla prima curva subito un contatto che vede protagonisti ben 6 vetture, tra cui il terzo in classifica generale Lungaard. Entra in pista la safety car; alla ripartenza davanti a tutti c'è Tsunoda. Dopo i pit stop Tsunoda rimane ancora in testa tallonato da Schumacher e Iliott che in pochi giri superano il giapponese e battagliano per la prima posizione. Verso la fine Tsunoda torna su Iliott e lo attacca consentendo a Schumacher di prendere il largo e vincere in solitaria. Nel frattempo Schwartzman scivola indietro fino a finire fuori dalla zona punti.
Domani partirà in Pole Zhou, di fianco Mazepin, in terza fila troviamo il primo contendente al titolo Iliott e partirà ottavo invece Schumacher.
La classifica mondiale vede Schumacher allungare in cima, a seguire troviamo Ilott a 18 punti, poi Lungaard e Tsunoda a 51 e Schwartzman a 56
Prove Libere 3 Formula 1
La seconda sessione odierna vede in pista le Formula 1 per le Prove Libere 3, ultima sessione di prove prima delle Qualifiche.
La Mercedes conferma il loro dominio con Hamilton davanti a Bottas. Subito dietro, a solo un decimo, troviamo la McLaren con Sainz e la Renault con Ocon.
Bene anche la Racing Point con Perez quinto e Stroll settimo e la Alpha Tauri con Kvyat nono. Ricciardo tiene l'altra Renault nelle prime dieci posizioni.
Bene anche le Rosse con Vettel che riesce a piazzarsi settimo e Leclerc dodicesimo dietro a un costante Gasly. Molto bene Russel che con la Williams riesce a portarsi tredicesimo.
Un po' meno bene la Red Bull, solo sesto Verstappen e diciannovesimo Albon che, insieme a Norris, non è riuscito a fare il secondo tentativo di simulazione qualifica.
Qualifiche Formula 1
La terza e ultima sessione di oggi sono state le qualifiche della classe regina.
Hamilton riesce a portarsi a casa la Pole Position con un super giro dando mezzo secondo a Verstappen (secondo) e sei decimi al compagno di squadra. Piacevole sorpresa vedere una prima fila non tutta occupata dalle Frecce d'Argento grazie a Verstappen che è riuscito a tirare fuori un giro perfetto, infatti il suo compagno di squadra (Albon) si piazza solamente decimo a 1.2 secondi dal'olandese.
Bene Perez che con la Racing Point con meno aggiornamenti si piazza quarto, davanti a un grande Ricciardo e a Sainz. Ormai questi risultati non sono più una sorpresa, soprattutto dopo gli ultimi appuntamenti in cui queste due scuderie si giocano sempre le prime posizioni sotto il podio. Ocon e Norris precedono un Gasly che si è ripreso la Q3 dopo le qualifiche non proprio perfette del Mugello.
Escluse nel Q2 le due Rosse nonostante gli agiornamenti portati questo weekend: Leclerc undicesimo e Vettel quindicesimo dopo un botto in uscita da curva 4. Nessuna conseguenza per il pilota.
E' stato un Q2 molto avvincente perché dopo l'incidente di Vettel è stata esposta bandiera rossa e ai piloti rimanevano solo 2 minuti per fare il giro e sia Hamilton che Verstappen che Leclerc in quel momento erano esclusi. Hamilton è riuscito a non prendere bandiera (e quindi a fare il suo giro lanciato) per meno di un decimo.
Continua il periodo buio dei motorizzati Ferrari: 4/6 eliminati nel Q3 e gli ultimi due eliminati in Q2. Speriamo che la scuderia di Maranello riesca a portare degli aggiornamenti sia alla macchina che al motore per riaccendere un po' le speranze mondiale dei Tifosi e per dare qualche possibilità in più ai team clienti.
Domani pronti per il giorno clou del weekend!
Domani avremo Gara 2 di Formula 2 con Schumacher che può allungare ancora di più in classifica e Iliott che cercherà di limitare la fuga del tedesco; e la Gara di Formula 1 che vedrà un'appassionante lotta al vertice tra le due Mercedes e Verstappen, ma sarà anche molto interessante vedere chi la spunterà nel "Gran Premio degli altri".
Buona notte a tutti e a domani!