Formula 1 News

Motori

Resoconto sabato Imola

2020-10-31 17:42:21

Buongiorno Buongiorno! Ecco il resoconto della giornata di sabato del weekend del GP di Imola!

Prove Libere

La giornata comincia già con una conferma dei piloti della Williams anche per il prossimo anno. Viene così smentita la voce che vedeva Perez in Williams al posto di Russell. 

Poi subito in pista con Hamilton che ancora una volta è davanti a tutti, ma con un Verstappen molto vicino a soli 297 millesimi, terzo troviamo Bottas a quasi 5 decimi dal compagno di squadra. 

In quarta posizione troviamo un fantastico e sorprendente Gasly che porta davanti agli "altri" la scuderia di casa anche se con un distacco importante (9 decimi), subito dietro di lui troviamo un Leclerc che fa sperare I tifosi della Rossa. 

subito dietro troviamo le due Renault che confermano il potenziale della loro macchina, poi Kvyat che porta nei dieci anche l'altra Alpha Tauri e Albon che continua a prendere delle mazzate dal compagno di team. 

A completare i primi 10 abbiamo Stroll e subito alle sue spalle Perez che faticano con la Racing Point. 

Nelle retrovie troviamo costante Vettel in dodicesima posizione, maligno invece le McLaren che concludono in quattordicesima e sedicesima posizione. 

Pista davvero bella con saliscendi e parti molto tecniche, commenti molto positivi da tutti i piloti della griglia. Speriamo questo 2020 un po' particolare faccia sì che diverse piste storiche tornino al posto di qualche pista moderne un po' meno avvincente! 

Qualifiche

Pole position per un fantastico Bottas che all'ultimo tentativo la ruba a Hamilton proprio nello stile con cui l'inglese ha portato a casa le ultime pole position. 

Al primo tentativo della sessione Hamilton e3davanti di quasi un decimo, poi all'ultimo tentativo entrambi si migliorano, ma Bottas si migliora di più e riesce a stare davanti al compagno di squadra per un decimo chiudendo il suo giro in 1:13.609. 

Alle loro spalle troviamo Verstappen a mezzo secondo dal finlandese e, a completare la seconda fila, un fantastico Gasly che fa volare la sua Alpha Tauri portandola a soli 3 decimi dal'lolandese. 

Quinto c'è Ricciardo che conferma il suo ottimo stato di forma e le ottime prestazione della Renault. Al suo fianco partirà Albon che riesce a limitare i danni chiudendo a soli 4 decimi dal compagno di squadra. 

Leclerc conclude "solo" settimo riuscendo a tirare fuori un bel giro, peccato perché con solo 1 decimo in più sarebbe partito in seconda fila. Alle sue spalle troviamo Kvyat e, per completare la top 10, le du McLaren che si riscattano dopo le prestazioni della mattina. 

Delusione delle sue Racing Point che rimangono escluse nel Q2 e domani partiranno undicesima e quindicesima. Benino Ocon che termina dodicesimo, mentre molto bene Russell che riesce a tirare fuori dalla macchina un giro da paura che lo porterà a scattare dalla tredicesima posizione. 

Vettel partirà solo quattordicesimo, il tedesco non riesce proprio ad adattarsi e domare questa Ferrari molto complicata da portare al limite. 

In Q2 Verstappen se l'è vista brutta perché nel primo stint ha riscontrato problemi a una candela che hanno costretto i suoi meccanici a sostituirla in tempi record permettendogli di fare almeno un tentativo e qualificarsi per l'ultima parte della qualifica. 

Domani alle 13.10 tutti sintonizzati per il GP di Imola che potrebbe regalarci diverse emozioni soprattutto nelle retrovie con tentativi di sorpasso impossibili su un circuito davvero molto suggestivo!