Motori
Resoconto Sabato F1
Eccoci qui con i risultati delle sessioni della Formula 1 svoltesi quest'oggi in Bahrain: stamattina le Prove Libere e oggi pomeriggio le Qualifiche. In mattina Verstappen è riuscito a far segnare il giro più veloce mentre nel pomeriggio le due Mercedes hanno ristabilito la gerarchia
Prove Libere 3
In mattinata si è svolta l'ultima sessione di libere del weekend nella quale Verstappen è riuscito a strappare il tempo più veloce dando 263 millesimi a Hamilton che precede Bottas nonostante un problema al DRS.
Subito dietro le due Frecce d'Argento troviamo l'altra Red Bull di Albon che prende solo 6 decimi dal compagno di squadra e conferma la Red Bull come seconda forza di questo weekend. Mezzo secondo dietro troviamo le due McLaren che tengono a Sandwitch l'Alpha Tauri di Gasly confermando le buone prestazioni mostrate ieri da entrambe queste scuderie. Ottavo troviamo Kvyat che completa le buone potenzialità della Alpha Tauri.
Dietro a loro troviamo le due Racing Point che fanno un piccolo paso indietro rispetto a ieri, alle loro spalle le due Renault che rimangono costanti con le prestazioni mostrate ieri. In tredicesima e quindicesima posizione troviamo le due Rosse, che dimostrano ancora una volta i limiti di questa monoposto, che circondano un ottimo Giovinazzi. Bene anche Russel che si piazza a 4 decimi dal monegasco della Ferrari.
Anche questa mattina rimangono evidenti le difficoltà dei motorizzati Ferrari: infatti il primo è Vettel in tredicesima posizione.
Qualifiche
POLE POSITION per Lewis Hamilton che conquista la sua 98esima Pole in carriera facendo segnare il nuovo record della pista in 1:27.264 e dando quasi 3 decimi al compagno di squadra e quasi mezzo secondo a Verstappen. L'olandese si è comunque mostrato soddisfatto per in quanto domani partirà dal lato pulito della griglia e avrà maggiori chance di fare una buona partenza.
Quarto troviamo Albon che, per soli 48 millesimi, riesce a strappare a Perez la "pole degli altri" prendendosi 6 decimi dal compagno di squadra. Alle spalle di un ottimo Perez (con Stroll che è rimasto escluso dal Q3) troviamo le due Renault separate da soli 2 millesimi. Molto bene ottava e decima le due Alpha Tauri con Norris che si mette tra loro.
Eliminate in Q2 le due Ferrari che domani scatteranno dalla undicesima e dodicesima casella davanti a un non ottimo Stroll e uno sfortunato Sainz che non ha potuto mettere a segno nessun tempo perché è stato fermato da un problema tecnico all'inizio del suo primo giro cronometrato.
Eliminati in Q1 tutti gli altri motorizzati Ferrari e Latifi. Bene Giovinazzi che dà 4 decimi a Raikkonen e non passa il taglio per pochissimi millesimi.
Domani è prevista una gara con 2 soste e pochissimi piloti useranno la gomma più morbida perché si surriscalda subito e di conseguenza le sue prestazioni sono molto minori. Tutti i primi 10 partiranno per certo con la gomma gialla, mentre dal decimo all'undicesimo potremo vedere delle sorprese con qualcuno che potrebbe giocare la carta della gomma bianca.