Motori
Resoconto Sabato Abu Dhabi
Eccoci qua con il resoconto delle due sessioni di oggi! Stamattina le Prove Libere 3 con Verstappen davanti a tutti e una Mercedes in difficoltà, mentre nel pomeriggio delle qualifiche molto molto interessanti con un Verstappen che la spunti per pochissimi millesimi!
Prove Libere 3
Nelle ultime Prove Libere della stagione troviamo nei primi due posti le due Red Bull separate da quasi 6 decimi. Dietro di loro Ricciardo e Ocon. Molto bene Norris che si piazza in quinta posizione. In difficoltà le Mercedes con Hamilton sesto e Bottas solo nono. Bene anche Stroll che si piazza in settima posizione, mentre Perez è in decima.
In difficoltà anche le le Alpha Tauri, undicesima e tredicesima, e le Ferrari, dodicesima e quattordicesima.
Bene invece Russel che si piazza subito dietro al tedesco della Rossa. Buona prestazione anche del nostro Giovinazzi che termina la sessione davanti al compagno di squadra
Qualifiche
Pole Position per Max Verstappen in 1:35.246 che la toglie a Bottas per 25 millesimi che a sua volta la aveva tolta a Hamilton per 66 millesimi.
Quest'ultima qualifica della stagione è stata davvero molto avvincente, soprattutto nell'ultimo run del Q3 quando questi 3 uomini si sono tolti la pole a vicenda uno dopo l'altro.
Alle loro spalle un ottimo Norris porta la sua McLaren in quarta posizione a soli 2 decimi dal tempo dell'olandese, bene anche il suo compagno di squadra, Sainz, che si piazza sesto. Non male Albon che si piazza a sandwich tra le due McLaren anche se prende 3 decimi dal compagno di scuderia.
Molto bene le Alpha Tauri che si piazzano in settima e decima posizione. Nella norma invece Stroll che porta a casa l'ottava casella. Un po' meno bene le due Ferrari, con solo Leclerc che porta la macchina in Q3 e la piazza in nona posizione, mentre Vettel chiude al qualifica al tredicesimo posto. Davanti a lui le due Renault con Ocon davanti a Ricciardo.
Molto bene il nostro Giovinazzi che porta la Alfa Romeo in Q2 e chiude quattordicesimo. Non ha fatto segnare nessun tempo in Q2 Perez perché ha effettuato un cambio della Power Unit e partirà dal fondo in ogni caso.
Griglia di partenza
Di seguito la griglia con cui partiranno domani alle 14.10 per l'ultima gara della stagione, aggiornata con tutte le penalità del caso