Formula 1 News

Motori

Resoconto Qualifiche Turchia

2020-11-14 22:45:48

Pole Position per un incredibile Stroll che la toglie a Verstappen che partirĂ  secondo! Dietro di loro partirĂ  l'altra Racing Point di Perez! Questi i risultati di una qualifica pazza corsa con la pista bagnata e scivolosissima


Qualifiche pazze a Istanbul con Stroll che la spunta di quasi 3 decimi su Verstappen! Prima Pole Position in Formula 1 della sua carriera e prima qualifica della stagione senza una Freccia d'Argento in prima posizione. Si interrompe così la striscia consecutiva di pole position della Mercedes che non riesce a battere il record della Ferrari dell'era Schumacher, inoltre un canadese non faceva una pole position da Jacques Villeneuve.

In terza posizione chiude l'altra Racing Point, quella di Perez, che per qualche minuto è stato in Pole Position virtuale durante il Q3. Bene Albon che riesce a sfruttare il potenziale della sua Red Bull e si qualifica quarto. Ricciardo riesce a mettere una pezza a un weekend che fino adesso era stato molto difficile per le Renault piazzandosi quinto, mentre il suo compagno di squadra lo segue a ruota piazzandosi settimo. In mezzo a loro c'è Hamilton che conferma le difficoltà riscontrate da Mercedes in questo weekend con una pista molto scivolosa, nonostante ciò riesce ancora una volta a fare la differenza su Bottas che chiude solamente nono.

Molto bene le due alfa Romeo che entrando entrambe in Q3 e domani partiranno ottave e decime. Prima volta che entrambe le vetture della scuderia svizzero-italiana entrano in Q3 da Brasile 2018.

Male invece le due Ferrari che non hanno minimamente trovato il passo (o meglio la temperatura delle gomme) e non sono riuscite a confermare le prestazioni della mattina chiudendo la sessione di qualifiche in dodicesima (Vettel) e quattordicesima (Leclerc), domani però partiranno da qualche casella più avanti (Vettel undicesimo e Leclerc dodicesimo) in quanto le due McLaren sono state penalizzate: Sainz per impeding su Perez (3 posizioni sulla griglia) e Norris per non aver rispettato le bandiere gialle (5 posizioni sulla grglia).

Le due Mclaren avevano fatto benino qualificandosi undicesimo e tredicesimo, ma a causa della penalità partiranno quindicesimo (Sainz) e sedicesimo (Norris).

Male invece le Alpha Tauri con Gasly quindicesimo (ma partirà tredicesimo) e Kvyat diciassettesimo.


Detto questo ci vediamo domani per la gara, partenza alle 11.10 ora Italiana (diretta su sky e differita su tv8 alle 12.00). Sarà una gara pazza perché, anche se non dovesse piovere, la pista sarà completamente senza grip, come venerdì nelle prime libere, potremo assistere a dei colpi di scena non indifferenti!