Motori
Resoconto Prove Libere 2 Formula 1
Buongiorno buongiorno, eccoci con i risultati dell'ultima sessione di venerdì in cui c'è stata molta attività in pista grazie alla riduzione della durata
Dopo la sessione mattutina di Prove Libere in cui avevamo visto molta attività in pista, questa seconda ce ne mostra ancora di più in quanto la durata è stata ridotta di mezz'ora e i team devono sfruttare quanto più tempo possibile a loro disposizione per tutte le verifiche tecniche.
In questa sessione si sono scaldati gli animi in quanto i team hanno fatto la prima vera simulazione qualifica che ha portato a una classifica tutta mescolata e molto interessante! Davanti a tutti troviamo Verstappen in 1:30.847, alle sue spalle a soli 95 millesimi un ritrovato Norris che conferma la velocità che ha mostrato la mattina. Hamilton si riprende un po' dalle Libere 1 e chiude terzo, anche se con 235 millesimi di distacco dall'olandese. Molto bene Sainz che porta la Rossa in quarta posizione a soli 50 millesimi dal 7 volte campione del mondo, Bottas mette nel panino Mercedes la Ferrari di Sainz chiudendo quinto.
Meglio rispetto alla mattina anche Ricciardo che chiude sesto, anche Stroll migliora chiudendo ottavo. Molto bene il giovanissimo Tsunoda che chiude in settima posizione a meno di mezzo secondo da Verstappen, anche Gasly conferma la bontà della Alpha Tauri chiudendo in nona posizione.
Un po' in difficoltà Perez che chiude solamente decimo, gli fanno compagnia delle difficoltà le due Alpine che chiudono undicesima e quindicesima, Leclerc che chiude dodicesimo perché non ha trovato la quadra con il setup e Vettel che chiude solamente quattordicesimo alla prese con un posteriore molto ballerino.
Questa simulazione ha messo in luce un campionato che può essere molto combattuto, soprattutto in qualifica e che può portare diversi colpi di scena: i primi 16 sono chiusi in poco più di un secondo! Dispiace vedere Haas e Williams così lontane, fanno quasi un campionato a parte, anche se Russel cerca di avvicinarsi al gruppone