Motori
Resoconto Gara
Hamilton vince a Portimao per la 92esima volta in carriera diventando il più vincente nella storia della Formula 1! Vince demolendo tutti, anche il suo compagno di scuderia, davanti a Bottas e Verstappen. Molto bene Leclerc che chiude quarto,
Hamilton vince con oltre 25 secondi di vantaggio sul proprio compagno di squadra. Dietro di loro arriva Verstappen a 34 secondi dall'inglese e quarto, ultimo pilota a pieni giri, troviamo un grande Leclerc che riesce a sfruttare al meglio le novità e le piccole possibilità che la sua Ferrari gli ha dato per questo weekend.
Molto bene Gasly, che arriva quinto dando continuità al quinto posto di due settimane fa in Germania. Molto bene anche le Sainz, che dopo una super partenza che lo ha portato in testa alla gare per un paio di giri, chiude sesto davanti a Perez (che però è sotto investigazione per una difesa un po' troppo estrema su Gasly). a completare la zona punti troviamo le due Renault e Vettel che riesce a mettere una pezza alle difficolta che sta riscontrando quest'anno con la vettura.
Molto bene anche Raikkonen che chiude solo undicesimo dopo una grandissima gara: un primo giro da paura che lo ha portato in quinta posizione e poi un grande passo che lo ha quasi portato a guadagnare i primi punti per la Alfa Romeo.
Russell conferma la buona prestazione di ieri in qualifica terminando la gara in quattordicesima posizione davanti a Giovinazzi, le due Haas e il compagno di squadra.
Malino invece Albon, Norris e Kvyat che non entrano in zona punti e prendono una batosta dai rispettivi compagni di squadra che hanno chiuso abbondantemente in zona punti. C'è da dire che Norris ha avuto un contatto con Stroll (che porterà il canadese a ricevere 5 secondi di penalità) che ha fatto sì che il pilota della McLaren debba cambiare l'ala anteriore.
La classifica del campionato vede Hamilton che allunga in testa alla classifica con 77 punti di vantaggio su Bottas, mentre nei costruttori la Mercedes continua a fare vuoto alle sue spalle arrivando a 109 punti di vantaggio sulla Red Bull
Per questa settimana è tutto, ma ci vediamo già sabato prossimo con le prove libere di Imola, per il GP dell'Emilia Romagna.
Sarà un weekend particolare quello di Imola perché a differenza degli altri ci sarà solo una sessione di prove libere il sabato mattina e poi subito qualifica e gara.
Buona settimana e a sabato prossimo!