Formula 1 News

Motori

Resoconto Gara

2020-10-11 22:36:22

Hamilton vince il Gran Premio del Nurburing eguagliando a quota 91 vittorie il record di Michael Schumacher. Completano il podio Verstappen e un grande Ricciardo

Hamilton passa per primo sotto la bandiera a scacchi dopo una gara dominata da quando Bottas si è ritirato. 

Con questa vittoria il pilota inglese raggiunge Schumacher in vetta alla classifica di tutti i tempi per quanto riguarda il numero di vittori: 91 vittorie. 

Completano il podio Verstappen (che riesce anche a portare a casa il giro veloce per pochissimi millesimi) , che non è mai stato abbastanza vicino da impensierire le Mercedes ma non ha neanche rischiato di arrivare più indietro, e Ricciardo che dopo 11 anni riporta la Renault sul podio. Grande gara dell'australiano che finalmente concretizza una serie molto positiva di prestazioni. Riesce anche a vincere una scommessa con il suo team peincipal: Ricciardo potrà scegliere che tatuaggio far fare ad Abiteboul. 

Molto bene anche le Racing Point con Perez, quarto a pochissimi decimi dal podio, e Hulkemberg, ottavo a ridosso di Leclerc. Davvero impressionante la prova del pilota tedesco che oggi ha guidato una delle due vetture rosa che è partito ultimo ed è salito per la prima volta in macchine ieri in qualifica. 

Bene le McLaren, anche se Norris ha avuto dei problemi che lo hanno portato prima ad andare più piano e poi a ritirarsi, con Sainz che si piazza in quinta posizione. Alle sue spalle troviamo un ottimo Gasly e un sufficiente Leclerc. Era arrivato fino in quarta posizione, poi tra safety car, pit stop e un passo veramente lento è indietreggiato.

A completare la zona punti ci pensano Grosjean e Giovinazzi che portano a casa importanti punti per la Haas e la Alfa Romeo. 

Vettel si piazza undicesimo a pochissimi decimi da Giovinazzi e per poco davanti a Raikkonen, che con questo GP ha fatto segnare il record di maggior partenze in F1 (323).

Ben cinque ritirati in questo GP, quasi tutti per motivi tecnici: Bottas, Ocon, Albon e Norris hanno avuto problemi alla power unit, mentre Russell è stato colpito in un tentativo di sorpasso di Raikkonen e ha riportato troppi danni (oltre che una foratura). 

Il prossimo GP sarà in Portogallo, un'altra new entry di quest'anno: il circuito di Portimao. Ci troveremo nella penisola Iberica il weekend del 25 Ottobre e lì ritroveremo anche la Formula 2 con Schumacher in testa al mondiale. Alla prossima!