Formula 1 News

Motori

Resoconto Gara Formula 1

2021-03-29 08:02:21

Buongiorno buongiorno! Hamilton vince il GP del Bahrain grazie a un'ottima strategia del box Mercedes e una gran prova di guida!

Hamilton vince una gara molto interessante e combattuta fino all'ultimo giro! Determinante la strategia che permette a Hamilton di sopravanzare Verstappen dopo il primo pit stop e di rimanere davanti fino alla bandiera a scacchi più o meno. Bottas completa il podio con una gare "danneggiata" dal pit stop molto lento in cui i meccanici Mercedes si sono incartati.
Primo colpo di scena: nel giro di formazione Perez rimane fermo in pista a causa di uno spegnimento della macchina come era successo a Sainz in Q1. Riesce a rimetterla in moto e a tornare in pit lane, da cui partirà dopo che gli altri piloti abbiano fatto un ulteriore giro di formazione.
Alla partenza Verstappen riesce a difendersi da Hamilton e mantiene la prima posizione, mentre dietro di loro Bottas viene attaccato e sopravanzato da Leclerc che ha un vantaggio iniziale partendo con le gomme rosse. In curva 3 Mazepin la perde e va a sbattere contro il muro causando l'ingresso della Safety Car in pista.
Alla ripartenza Leclerc è più vicino a Hamilto di quanto non sia Hamilton a Verstappen, i due però, grazie alla scia, riescono a riavvicinarsi all'olandese e si aprono a ventaglio in curva 1 con Bottas che li guarda spettatore da dietro. Questa volta si arriva fino in curva 5-6, dove Gasly ha un contatto con la McLaren di Ricciardo e rompe l'ala anteriore causando una Virtual Safety Car e compromettendosi la gara, il francese infatti è costretto a tornare ai box per cambiare l'ala davanti ed è seguito da Perez che fa subito il proprio pit stop.
Alla ripartenza Bottas supera Leclerc e si riporta alle spalle del compagno di team. Nei giri successivi Leclerc, entrato in crisi con le gomme, verrà superato anche da Norris e attaccato da Ricciardo. Nel frattempo Sainz lotta attorno alla settima/ottava posizione dopo una partenza un po' infelice.
Dopo il primo pit stop Verstappen esce con 6.6 secondi di distacco da Hamilton, benché abbia una gomma più morbida rispetto all'inglese è comunque costretto alla rimonta, con Perez che è risalito fino in terza posizione, anche se il suo pit stop lo ha fatto al primo giro. Nel frattempo nelle retrovie Alonso, Vettel, Sainz e Raikkonen stanno lottando per le ultime posizioni in zona punti, con Sainz che avrà la meglio e riuscirà a staccare il gruppo lasciandolo in pasto al giovanissimo Tsunoda.
Dopo il suo secondo pit stop Perez ricomincia la sua rimonta che lo porterà fino in quinta posizione
Attorno al giro 30 comincia il secondo valzer dei pit stop, con Hamilton che si ferma molto presto per prevenire un undercut di Verstappen, successivamente si fermerà Bottas e sarà protagonista di quel pit stop di cui parlavo in apertura. Solo dopo dieci giri sarà la volta di Verstappen che uscirà in seconda posizione a 7.5 secondi da Hamilton e con 15 giri di qualifica da lì al termine della gara.
Nel frattempo Alonso è costretto al ritiro per un problema ai freni posteriori.
Quando mancano 4 giri al termine Verstappen arriva a 1 secondo da Hamilton, l'inglese sbaglia facendo avvicinare ancora di più il pilota Red Bull che nel corso del terz'ultimo giro riesce a superare il pilota Mercedes all'esterno in curva 4. Il suo team però gli chiede di restituire la posizione in modalità preventiva perché il soprasso è stato chiuso con tutte e 4 le ruote fuori dai limiti della pista. Da qui in avanti Verstappen non avrà la stessa spinta di prima e non riuscirà più a passare Hamilton che porta a casa questa prima gara del 2021!
Nelle posizioni dietro di loro un ottimo Norris chiude quarto, davanti a un Perez in rimonta. Bel passo in avanti della Ferrari rispetto allo scorso anno che chiude sesta con Leclerc e ottava con Sainz anche se il passo dei due era equivalente. Grande gara in rimonta anche per il ventenne Tsunoda che porta a casa i primi punti in Formula 1 alla sua gara di debutto. Gara amara, invece, per il compagno di squadra che chiude in penultima posizione dopo il contatto iniziale.
Detto ciò vi do appuntamento al 15 Aprile con gli orari del GP di Imola! Mentre aspettiamo quella data aspettatevi qualche nuova rubrica!