Motori
Resoconto Gara Formula 1
Buongiorno buongiorno! Hamilton vince il GP del Bahrain grazie a un'ottima strategia del box Mercedes e una gran prova di guida!
Hamilton vince una gara molto interessante e combattuta fino all'ultimo giro! Determinante la strategia che permette a Hamilton di sopravanzare Verstappen dopo il primo pit stop e di rimanere davanti fino alla bandiera a scacchi più o meno. Bottas completa il podio con una gare "danneggiata" dal pit stop molto lento in cui i meccanici Mercedes si sono incartati.
Primo colpo di scena: nel giro di formazione Perez rimane fermo in pista a causa di uno spegnimento della macchina come era successo a Sainz in Q1. Riesce a rimetterla in moto e a tornare in pit lane, da cui partirà dopo che gli altri piloti abbiano fatto un ulteriore giro di formazione.
Alla partenza Verstappen riesce a difendersi da Hamilton e mantiene la prima posizione, mentre dietro di loro Bottas viene attaccato e sopravanzato da Leclerc che ha un vantaggio iniziale partendo con le gomme rosse. In curva 3 Mazepin la perde e va a sbattere contro il muro causando l'ingresso della Safety Car in pista.
Alla ripartenza Bottas supera Leclerc e si riporta alle spalle del compagno di team. Nei giri successivi Leclerc, entrato in crisi con le gomme, verrà superato anche da Norris e attaccato da Ricciardo. Nel frattempo Sainz lotta attorno alla settima/ottava posizione dopo una partenza un po' infelice.
Dopo il primo pit stop Verstappen esce con 6.6 secondi di distacco da Hamilton, benché abbia una gomma più morbida rispetto all'inglese è comunque costretto alla rimonta, con Perez che è risalito fino in terza posizione, anche se il suo pit stop lo ha fatto al primo giro. Nel frattempo nelle retrovie Alonso, Vettel, Sainz e Raikkonen stanno lottando per le ultime posizioni in zona punti, con Sainz che avrà la meglio e riuscirà a staccare il gruppo lasciandolo in pasto al giovanissimo Tsunoda.
Dopo il suo secondo pit stop Perez ricomincia la sua rimonta che lo porterà fino in quinta posizione
Nel frattempo Alonso è costretto al ritiro per un problema ai freni posteriori.
Quando mancano 4 giri al termine Verstappen arriva a 1 secondo da Hamilton, l'inglese sbaglia facendo avvicinare ancora di più il pilota Red Bull che nel corso del terz'ultimo giro riesce a superare il pilota Mercedes all'esterno in curva 4. Il suo team però gli chiede di restituire la posizione in modalità preventiva perché il soprasso è stato chiuso con tutte e 4 le ruote fuori dai limiti della pista. Da qui in avanti Verstappen non avrà la stessa spinta di prima e non riuscirà più a passare Hamilton che porta a casa questa prima gara del 2021!
Nelle posizioni dietro di loro un ottimo Norris chiude quarto, davanti a un Perez in rimonta. Bel passo in avanti della Ferrari rispetto allo scorso anno che chiude sesta con Leclerc e ottava con Sainz anche se il passo dei due era equivalente. Grande gara in rimonta anche per il ventenne Tsunoda che porta a casa i primi punti in Formula 1 alla sua gara di debutto. Gara amara, invece, per il compagno di squadra che chiude in penultima posizione dopo il contatto iniziale.