Motori
Resoconto Gara 2 Formula 2
Buongiorno Buongiorno! Questo Race Day ci ha giĆ regalato moltissime emozioni con Gara 2 di Formula 2! Shwartzman torna alla vittoria, completano il podio Mazepin e Deletraz. Schumacher settimo, Ilott e Tsunoda fuori dai punti!
Shwartzman vince la Sprint Race di Formula 2 partendo dalla Pole e rimanendo sempre in testa, parte bene e riesce subito a mettere del distacco tra sé e Armstrong che non arriverà mai abbastanza vicino per impensierirlo, il russo è stato bravo anche nella gestione della ripartenza dopo il rientro della Safety Car causata dal ritiro di Pourchaire che ha per sbaglio azzionato l'estintore interno all'abitacolo.
Armstrong ha avuto delle difficoltà a gestire le gomme e nella seconda metà di gara era molto lento, infatti è stato raggiunto e sorpassato in scioltezza sia da Mazepin (grande rimonta da parte del russo dopo una partenza disastrosa) che da Deletraz (che durante il regime di Virtual Safety Car ha fatto il pit stop montando gomme nuove, il che gli ha permesso di spingere di più). Alle loro spalle troviamo Zhou e Lungaard che riescono a superare Schumacher senza grosse difficoltà, infatti il tedesco quest'oggi non è mai riuscito a trovare un ritmo veloce e ha sofferto parecchio.
Fino all'ottavo giro Ilott era molto vicino a Schumacher e sembrava avere anche un passo migliore, poi però ha battezzato male la staccata di curva 9 finendo lunghissimo e andando a impattare sul posteriore di Daruvala causando il ritiro dell'indiano. Questo ha causato la Virtual Safety Car di cui parlavo prima e ha fatto prendere una penalità a Ilott, il pilota inglese ha dovuto scontare un Drive Through oltre ad essersi dovuto fermare per cambiare il musetto che si era danneggiato nell'impatto.
Anche il nostro Ghiotto si è dovuto ritirare per problemi tecnici, weekend davvero sfortunato per l'italiano. Anche per Tsunoda weekend sfortunato: ieri non ha potuto prendere parte alla qualifica e oggi, in un contatto alla prima curva, ha rimediato una foratura alla posteriore destra che lo ha costretto a un cambio gomme. Ritiro anche per Piquet Jr. nel finale di gara per un problema alla sua vettura
Nonostante il weekend non brillantissimo il pilota tedesco della Prema riesce a mantenere il suo vantaggio su Ilott (principale contendente per il titolo) e si affaccia all'ultimo weekend della stagione con 14 punti di vantaggio. La prossima settimana ci sarà da divertirsi tra circuito con una configurazione molto particolare e la lotta per decidere chi sarà il campione del mondo 2020 di Formula 2!