Formula 1 News

Motori

Qualifiche Formula 1

2020-12-06 10:50:08

Pole Position per Valteri Bottas in 53.904, giro più veloce della storia della Formula 1! Molto bene Russel che conclude secondo, terzo Verstappen e super giro di Leclerc che lo porta in quarta posizione.

Valteri Bottas fa segnare il giro più veloce della storia della Formula 1 in 53:377 che lo porta in pole position, alle sue spalle si piazza Russel che chiude a soli 26 millesimi dal finlandese dimostrando ancora una volta il suo talento: salito in macchina venerdì per la prima volta, posizione di guida scomoda perché è molto altro rispetto a Hamilton, dopo 3 sessioni di prove libere si piazza a soli 26 millesimi da uno che guida quella macchina da 4 anni. Molto bene anche Verstappen che ce ne mette del suo per piazzare la sua Red Bull a soli 56 millesimi dalla pole position. Fantastico anche Leclerc che con un giro da paura riesce a piazzare la sua Ferrari in quarta posizione a 236 millesimi, che su una pista corta così non sono pochi, ma pensando che Perez ha preso 4 decimi da Bottas il giro di Leclerc prende ancora più valore. Lo stesso pilota monegasco ha dichiarato di essere super felice del suo giro e che, essendo un pilota non dice che il giro è perfetto, ma poco ci manca.
Quinto troviamo Perez con una buona Racing Point, anche se anche in questo caso c'è del manico del pilota perché l'altra Racing Point è solamente decima. Bene anche Kvyat sesto e Gasly nono che concretizzano le prestazioni mostrate dalla ALha Tauri nei giorni scorsi. Non male anche Sainz che porta la sua McLaren in ottava posizione contro la quindicesima del compagno di team.
Male invece Albon e Vettel che hanno avute diverse difficoltà in questa sessione (Vettel in tutto il weekend perché la macchina ha poco carico aerodinamico e il tedesco non si trova bene in queste condizioni) e concludono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo.
Bene invece le due Renault che concludono in settima, Ricciardo, e undicesima, Ocon, rispettando quello che avevano fatto vedere nelle Libere.
Molto bene anche Giovinazzi che riesce a portare la sua Alfa Romeo in Q2 e chiude in quattordicesima posizione

Formula 2

Piccolo aggiornamento sulla Gara 1 di Formula 2: Mazepin è stato penalizzato con una doppia penalità di 5 secondi per le manovre difensive nei confronti di Drugovich e retrocede così in nona posizione facendo avanzare di una posizione tutti gli altri. 
La classifica ora vede Tsunoda che si prende la vittoria, Zhou che mantiene il secondo posto, Drugovic sale a podio, poi Shwartzman, Ilott, Schumacher (che mantiene i 14 punti di vantaggio), Daruvala, Ticktum e successivamente Mazepin.