Motori
Novità per questo week-end
Buongiorno a tutti! Scrivo questo post per aggiornarvi su quali novità ci saranno in vista del GP della Toscana, nonché GP celebrativo delle 1000 gare della Ferrari in F1.
Per prima cosa vediamo le novità del circolo della Formula 1: la Ferrari porterà una nuova livrea per celebrare i 1000 GP. Questa livrea sarà una rivisitazione in chiave moderna (ovvero con gli sponsor attuali) della livrea con cui i piloti della Scuderia di Maranello correvano negli anni '50.
Inoltre la Williams non avrà più come team principal Claire Williams, ma Simon Roberts. Questo perché la scuderia non sarà più di proprietà della famiglia Williams (storica proprietà), ma è stata comprata da un gruppo di finanziatori privati.
La pista: il Mugello è una pista in Toscana, caratterizzata da curve molto veloci. Con le macchine di quest'anno sarà molto difficile superare perché si frena veramente sotto e soprattutto si frena poco. L'unico punto di sorpasso chiaro è il rettilineo del traguardo, lungo 1 km, che tra DRS e scia vedrà molti sorpassi di velocità.
Ora passiamo alle novità del canale: da questo week-end porterò anche aggiornamenti sulle qualifiche e gare di Formula 2 e Formula 3, ma anche dei piccoli articoli sugli aggiornamenti aerodinamici che le varie scuderie porteranno.
Per quanto riguarda la Formula 2 e Formula 3, faccio una piccola panoramica per introdurre i campionati.
Formula 2
La Formula 2 è il campionato propedeutico più vicino alla Formula 1. Vengono usate delle vetture (uguali per tutti, è modificabile solo l'assetto) con telaio Dallara e motore Mecachrome V6 da 3.4 litri turbo da 620 cavalli e un peso medio di 755 Kg con pilota a bordo.
Il week-end di gara è strutturato con le libere e qualifiche il venerdì, sabato pomeriggio gara 1 e domenica mattina gara 2. La griglia di partenza di gara 2 è basata sull'ordine di arrivo della gara 1: le posizioni dall'ultima alla nona compresa rimangono invariate, mentre le prime 8 posizioni vengono invertite. Gara 1 è circa 15 minuti più lunga di gara 2 (in termini di km sono circa 50 km di differenza).
Il giro veloce in gara vale 2 punti, la pole position 4.
In questo campionato sono presenti diversi piloti provenienti dai programmi giovani delle scuderie di Formula 1, come quello Ferrari, Red Bull, Williams e Renault.
Di seguito la foto della classifica fino a questo punto della stagione (round 8/12)
Formula 3
La Formula 3 è il campionato immediatamente precedente alla Formula 2 nel cammino verso la Formula 1.
Corrono, come per le Formula 2, con delle macchine uguali per tutti con telaio Dallara e motori Mecachrome V6 3.4 litri aspirati da 380 cavalli.
Il week-end si compone di una sessione di prove libere e di qualifiche il venerdì, gara 1 il sabato mattina e gara 2 la domenica mattina.
La griglia di gara 2 è simile a quella della formula 2: è basata sull'ordine di arrivo di gara 1, ma le posizioni dall'ultima alla 11 compresa rimangono invariate, mentre quelle dalla prima alla decima vengono invertite.
Anche in questo campionato ci sono 2 punti per il giro veloce in gara e 4 per la pole position.
Anche in questo campionato ci sono diversi membri delle academy delle scuderia di Formula 1.
La prossima gara, quella del Mugello, sarà l'ultima della stagione per cui vedremo i piloti suonarsele di santa ragione per aggiudicarsi il titolo mondiale.
Di seguito la classifica aggiornata all'ultimo appuntamento (round 8/9).