Formula 1 News

Motori

Gara Formula 1

2020-09-27 19:54:26

Bottas vince il GP di Russia 2020 davanti a Verstappen e Hamilton accorciando un pochino nella classifica mondiale

Il finlandese della Mercedes vince per la seconda volta a Sochi. Completano il podio l'olandese della Red Bull, che riesce a concretizzare una gara veloce e costante, e Hamilton, che riesce a recuperare fino al podio dopo una penalità di 10 secondi. O meglio due penalità da 5 secondi per aver fatto le prove di partenza prima di schierarsi in griglia 300 metri più avanti rispetto alla piazzola stabilita dai commissari. 

Bene l'unica Racing Point rimasta in gara, quella di Perez, che si piazza quarto, davanti a un ottimo Ricciardo e a un Leclerc che riesce a mettere una toppa al periodo buio della Rossa che continua. 

Alle sue spalle Ocon porta l'altra Renault in zona punti, completata dalle due Alpha Tauri e Albon. 

Vettel si piazza solo tredicesimo riuscendo a tenere dietro Raikkonen per quasi mezza gara. 

Sorpresa negativa Norris che termina solo quindicesimo. 

Al primo giro è successa una delle poche cose avvincenti della gara: dopo la partenza si arriva alla prima frenata (curva 2) con Bottas che tenta l'attacco su Hamilton che però resiste all'interno, dietro di loro si aprono a ventaglio e ci sono diversi piloti che sono costretti a prendere la via di fuga, tra cui Sainz che sbatte contro il muro cercando di perdere meno tempo possibile per rientrare in pista. 

In uscita di curva quattro Stroll esce un po' largo e Leclerc cerca di affiancarlo, ma Stroll stringe e si toccano le ruote anteriore sinistra del monegasco e posteriore destra del canadese causando un testacoda del pilota Racing Point che poi va a sbattere sul muro dovendosi ritirare