Formula 1 News

Motori

Breaking News: Sprint Races

2021-04-13 06:31:01

Buongiorno a tutti! In questi giorni la Formula 1 sta per ufficializzare un nuovo tipo di weekend che debutterà a Silverstone!

Già da tempo c'è questa voce che circola nel paddock, ma non è ancora mai stata ufficializzata, questo perché manca ancora da mettere d'accordo qualche team a livello economico.
Il progetto proposto consiste, per 3 weekend nel corso della stagione (Silverstone, Monza e Interlagos), nella rimozione di due sessioni di Prove Libere e l'aggiunta di una gara più corta.
Approfondendo un po' meglio: la sessione sarà chiamata Qualifyng Sprint per non togliere importanza alla gara principale che rimarrà comunque quella della domenica. La garetta del sabato pomeriggio avrà una lunghezza di 100 km (un terzo di quella della domenica) e determinerà la griglia di partenza della gara vera di domenica.
La sessione di qualifica tradizionale, invece, rimarrà invariata, ma sarà spostata a venerdì pomeriggio e determinerà l'ordine di partenza della Qualifyng Sprint. Mentre il venerdì mattina ci sarà una sessione di Prove Libere da 60 minuti.
Secondo me, questa potrebbe essere una proposta interessante perché vedremmo più combattimento in pista e ci potremmo divertire di più, ma bisognerebbe aumentare la durata delle Libere del venerdì mattina e liberalizzare i test perché per le scuderie è molto difficile preparare un weekend con solo un'ora di prove in pista. Oppure un'altra soluzione potrebbe essere quella di organizzare dei test, da parte della stessa Formula 1, durante i giorni precedenti al weekend di gara sulla pista in cui si correrà il GP per dare ai team la possibilità di girare in pista e provare.
Detto questo aspettiamo Silverstone e vediamo cosa ci mostrerà questo nuovo format!