Football e Dintorni

Finchè sei zero a zero puoi vincere

Football e Dintorni

Finchè sei zero a zero puoi vincere

Arellano,l'uomo della Chilena,che salvò il Colo Colo

2019-09-02 11:25:08

David Arelllano è stato un giocatore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Colo Colo e del calcio sudamericano e non solo.

L'uomo che salvò il Colo Colo

David Arellano è la stella del calcio della Roja che negli anni '20 porta il Cile ai vertici del Sudamerica con le sue magie,soprattutto nel Campionato Sudamericano del'26 dove si laurea capocannoniere.

Nella sua squadra di club però,il Colo Colo non se la passa bene e il club è ad un passo dallo spartire.Nei tentativi di salvarsi la compagine allora in maglia bianca organizza una tournée in Spagna,la.prima della storia del calcio Cileno.

La squadra gioca quasi tutti i giorni nella penisola iberica e gli spagnoli impazziscono per la famosa rovesciata di Arellano.

Ma durante una di queste esibizioni sul campo di Valladolid il campione cileno viene colpito da una ginocchiata allo stomaco provocandogli delle lesioni.Arellano morirà il giorno seguente.Con quella tournée che è nel frattempo diventata un successo il Colo Colo si salva ma da quel giorno sulla maglia bianca porta una banda nera trasversale in segno di lutto ,con la quale però diventerà uno dei club più gloriosi del suo continente.Gli spagnoli battezzeranno la rovesciata come la Chilena,nome con cui è famosa tutt'oggi,grazie a David Arellano.

2