Florida Pitaku

Arte & Intrattenimento

Florida Pitaku

Arte & Intrattenimento

Anima [mixed media]

2019-03-01 22:03:02

E niente, a volte mi prende la follia e lascio che la mente si sfoghi. Meglio che mi trattenga dal realizzare certi deliri? X°D Il fiore è preso da un'illustrazione che avevo disegnato tempo fa, poi con Photoshop ho creato questa composizione. ... I colori della mia anima.

I miei strumenti preferiti?

Da quando ho scoperto i Copic mi è cambiata la vita! I miei disegni in bianco e nero hanno iniziato ad esplodere di colori.

I Copic sono dei marker giapponesi a base alcolica, sono ottimi sulla carta bleedingproof, oppure cerata sul retro. La resa cambia radicalmente in base al tipo di carta, e anche il consumo di inchiostro cambia tantissimo!

I primi approcci sono stati ovviamente ridicoli e poco soddisfacenti, con l'esperienza ho imparato a conoscere meglio i "pennarelli" e a capire come usarli al meglio. La resa è molto simile a quella degli acquarelli! Il risultato finale di un disegno può essere più o meno realistico, stilizzato, astratto, ..

Dipende tutto dalla resa finale che volete dare alla tavola.

Una caratteristica che apprezzo molto è la coprenza di certi colori e le sfumature che si riescono a creare semplicemente modificando pressione e tratto. Hanno una punta a pennello (super brush tip) e una a cesello (medium broad tip), in base alla superficie che intendere coprire dovete imparare a gestire le due punte. Quella che prediligo però è la punta a pennello :)

Precisamente, la linea che uso si chiama Copic Ciao, ma ce ne sono anche di più professionali usati da designer e disegnatori. Tutte hanno la punte sostituibili e sono ricaricabili.

Ci sono altre alternative, più o meno costose, sul mercato, ma ormai mi hanno conquistata e io sono tradizionalista per certe cose. XD