Flavio Tommasini

Top Founder President

Flavio Tommasini

Top Founder President

GUAI GROSSI PER CHI GUIDA SENZA PATENTE

2019-02-12 16:52:53

VIETATO GUIDARE CON LA PATENTE SOSPESA ANCHE IN CASO DI NECESSITA'

Non può invocare lo stato di necessità chi guida dopo essersi visto sospendere la patente anche se l'utilizzo dell'auto avviene per la necessità di recarsi in farmacia per prendere dei medicinali. 

Non basta quindi invocare lo stato di necessità per salvarsi dalla contestazione, se questo stato di necessità non è indotto da un imminente pericolo di vita.

Ben potrebbe infatti il trasgressore chiamare il taxi o il soccorso medico e questo è l'insegnamento offerto dalla recente Suprema Corte di Cassazione con ordinanza 3920 del 11 febbraio 2019.

Con questa pronuncia, che ha sanzionato l'automobilista responsabile di avere guidato con la patente precedentemente sospesa, La Cassazione ha respinto il ricorso di un automobilista che aveva invocato lo stato di necessità motivato dal fatto di dover prendere potenti antidolorifici per la moglie che aveva a sua volto da poco subito un intervento.

Attenzione, quindi, anche pochi minuti alla guida senza esserne autorizzati e nella convinzione di farla franca possono costare davvero cari !!!