Flavia Cantini

Il Fungo di pietra a Piana Crixia (Savona)

2019-03-05 11:19:59

Questa è la Liguria che non ti aspetti. Siamo abituati alla costa, al mare, alle Cinque Terre, alla Riviera dei Fiori, alla Riviera di Levante... Ma la mia Liguria è anche entroterra e l'entroterra nasconde delle sorprese come il Fungo di pietra di cui racconto in questo post :)

Nel comune di Piana Crixia, entroterra savonese al confine con il Piemonte, troviamo poco fuori dal centro abitato questo vero spettacolo della natura.

Il Fungo, famoso a pieno titolo da queste parti, è alto ben 15 metri e, ogni volta che lo si ammira dopo la curva del sentiero, è sempre un'emozione particolare.

In Liguria non ci sono formazioni simili, ricordiamo invece i "Camini delle Fate" in Cappadocia o altre forme di erosione analoghe nelle regioni alpine.

Come si è formato

Il Fungo, che fa parte del Parco Naturale Regionale di Piana Crixia, pesa 500 tonnellate e si compone di un "cappello" formato da un masso di roccia ofiolitica e da un "gambo" ovvero una colonna di conglomerato (roccia sedimentaria).

Il masso di roccia ofiolitica che funge da cappello ha protetto, nel corso dei millenni, dall'erosione la roccia sedimentaria sottostante formando, in questo modo, la colonna che ha dato "vita" al Fungo.

Questa rarità della natura in Liguria, di cui si mormora che Napoleone volesse trasportare in Francia, ha però il destino segnato: non si sa tra quanto, millenni o anni, ma un giorno, speriamo lontano, crollerà su se stesso.

L'erosione della roccia, infatti, lentamente continua e il masso che ora funge da cappello crollerà lasciando scoperta la colonna che, non più protetta, verrà con il tempo smantellata dall'azione dell'acqua piovana.

6