Fisioterapia

Salute & Benessere

Fisioterapia

Salute & Benessere

Sarcopenia

2021-03-29 06:54:48

BIOCHIMICA DELL'ESERCIZIO NELLA SARCOPENIA: La sarcopenia è una malattia neuro-muscolare degenerativa cronica debilitante correlata all'invecchiamento.

 BIOCHIMICA DELL'ESERCIZIO NELLA SARCOPENIA
La sarcopenia è una malattia neuro-muscolare degenerativa cronica debilitante correlata all'invecchiamento, caratterizzata dalla progressiva perdita di muscolo scheletrico e forza.
È correlata ad un aumento dei rischi di cadute, fratture e scarsa qualità della vita, e il tutto si traduce in disabilità, fragilità e alta mortalità.
Inoltre, la sarcopenia è anche correlata a molte altre problematiche, quali deterioramento cognitivo, malattie cardiache, respiratorie e osteoporosi, ed è considerata quindi un grave problema di salute pubblica.
La diminuzione della massa muscolare si verifica a causa di una riduzione della dimensione cellulare (perdita di proteine, organelli, e citosol) insieme a processi di catabolismo proteico.
Questo processo provoca anche una riduzione dei mitocondri e, di conseguenza, una minore produzione di energia che porta ad una precoce soglia di affaticamento.
Dopo l'esercizio fisico, i livelli plasmatici di IL-6 possono aumentare fino a 100 volte, e, questa risposta cronica costituisce un ambiente favorevole e antinfiammatorio.
Il BDNF è un'altra miochina la cui concentrazione aumenta dopo l'esercizio fisico, ed è essenziale nella regolazione della crescita, sopravvivenza e mantenimento della salute dei neuroni.
Queste, come altre miochine indotte dall'esercizio, hanno effetti benefici su diversi distretti, e ciò comporta numerosi benefici globali.
Ma gli effetti benefici dell'esercizio fisico non finiscono qui.
L’Esercizio fisico è protettivo e porta ad un minor rischio in ben 13 tipi di cancro.
Questo nuovo studio (pubblicato il 16 maggio su JAMA Internal Medicine)
ha rilevato che l'attività fisica svolta anche nel tempo libero è associata a un rischio significativamente ridotto in:

  • Cancro al colon
  • Cancro alla mammella
  • Cancro dell'endometrio
  • Cancro esofageo,
  • Cancro al fegato,
  • Cancro allo stomaco,
  • Cancro ai reni
  • Leucemia mieloide.

Inoltre, l'attività fisica è fortemente associata a un ridotto rischio di
mieloma multiplo, nonché in diversi tumori della testa e del collo, del retto, della vescica e del polmone (sia nei fumatori attuali ed ex).
Maria Barbalho et al. (2020) 
https://www.cancer.org