Salute & Benessere
Meniscectomia parziale artroscopica
Meniscectomia parziale artroscopica contro chirurgia sham per una lacrima meniscale degenerativa.
La meniscectomia parziale artroscopica è una delle procedure ortopediche più comuni, ma mancano prove rigorose della sua efficacia.
La meniscectomia parziale artroscopica è la procedura ortopedica più comune eseguita negli Stati Uniti. Lo scopo della procedura è quello di alleviare i sintomi attribuiti a una lesione meniscale rimuovendo i frammenti meniscali lacerati e riportando il menisco a un bordo stabile.
La maggior parte delle lesioni meniscali trattate sono associate a malattia degenerativa del ginocchio che può variare da lievi alterazioni condrali non visibili su una radiografia all'osteoartrite del ginocchio accertata.
Già un recente studio randomizzato ha dimostrato che la meniscectomia parziale artroscopica combinata con la terapia fisica non fornisce un miglior sollievo dei sintomi rispetto alla sola terapia fisica nei pazienti con lesione meniscale e artrosi del ginocchio.
Questo studio multicentrico, randomizzato e controllato in modo fittizio che ha coinvolto pazienti con lesione degenerativa del menisco mediale ha mostrato che la meniscectomia parziale artroscopica non era superiore alla chirurgia simulata, per quanto riguarda gli esiti valutati durante un periodo di follow-up di 12 mesi. Sebbene entrambi i gruppi abbiano avuto un miglioramento significativo in tutti gli esiti primari, i pazienti assegnati alla meniscectomia parziale artroscopica non hanno avuto un miglioramento maggiore di quelli assegnati alla chirurgia simulata.
In un altro studio pazienti con osteoartrite del ginocchio accertata, il lavaggio artroscopico o lo sbrigliamento non hanno prodotto risultati migliori rispetto a una procedura fittizia (solo incisioni cutanee).
In studi precedenti che valutavano il beneficio della meniscectomia parziale artroscopica nel trattamento di una lesione meniscale degenerativa in pazienti con vari gradi di artrosi del ginocchio, la chirurgia artroscopica e la terapia fisica non erano superiori alla sola terapia fisica.
In conclusione, i risultati di questo studio randomizzato e controllato in modo fittizio mostrano che la meniscectomia mediale parziale artroscopica non fornisce alcun beneficio significativo rispetto alla chirurgia simulata nei pazienti con una lesione meniscale degenerativa e senza artrosi del ginocchio. Questi risultati sono contrari alla pratica corrente di eseguire la meniscectomia parziale artroscopica in pazienti con una lesione meniscale degenerativa.
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1305189?query=f
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12110735/