Fiore D'Apollonio

Founder Starter

Non mangiare patate verdi e quelle germogliate…

2019-12-23 07:17:05

Sapevi che a seconda della conservazione e della cottura, alcuni cibi possono essere tossici per il nostro organismo?

I nostri nonni mettevano le patate rigorosamente al buio per non farle diventare verdi.


E la ragione era proprio questa, non farle diventare verdi.. 


Quelle germogliate venivano usate per seme, a loro dire... 


Gli antichi abitanti degli altipiani andini, avevano imparato a difendersi dalle intossicazioni provocate dalle patate, con un sistema molto semplice: tenendole al buio. 


Le patate esposte per diversi giorni alla luce iniziano a produrre germogli e radici, e insieme a loro anche alcuni glicoalcaloidi, il più importante dei quali è la solanina che in natura funzionano da repellenti contro insetti e funghi, ma in quantità elevate sono tossici anche per l'uomo. 


Normalmente la solanina si concentra solo nel primo millimetro della buccia, ma se la patata germoglia aumenta anche all’interno del tubero. 


Neppure la cottura elimina la solanina, che può provocare nel giro di qualche ora disturbi gastrointestinali e problemi neurologici come nausea, vomito, crampi allo stomaco, mal di testa e vertigini. 


Anche se le patate in commercio vengono trattate con raggi gamma, che inibiscono a lungo il germogliamento (e non lasciano alcuna traccia nel prodotto), è comunque meglio conservarle al buio, così come è meglio non mangiare quelle che hanno già emesso germogli né quelle avvizzite, mollicce o mal conservate. 


Al massimo possono essere messe in un vaso con la terra, per avere presto delle magnifiche piante ornamentali. 


Altra particolarità è che se le mangi fredde hanno un indice glicemico più basso. 


𝙑𝙪𝙤𝙞 𝙞𝙢𝙥𝙖𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙨𝙪 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙨𝙗𝙡𝙤𝙘𝙘𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙞𝙗𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙜𝙪𝙖𝙧𝙞𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙩𝙪𝙤 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤, 𝙥𝙧𝙚𝙫𝙚𝙣𝙞𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙢𝙖𝙡𝙖𝙩𝙩𝙞𝙚 𝙚 𝙤𝙩𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙤𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙡𝙚?

💥 𝐂𝐋𝐈𝐂𝐂𝐀 𝐐𝐔𝐈 ⏩ https://bit.ly/2Z3M5w7

Segui la Pagina Facebook  https://bit.ly/2MlXRx0

Grazie 🙏

1