Fiore D'Apollonio

Founder Starter

Lezioni di vita di un grande uomo...

2020-09-24 10:48:59

Se pensi che una cosa sia impossibile, lo diventerà. Il pessimismo spunta le armi di cui hai bisogno per vincere.  Bruce Lee


Bruce Lee, lo conosciamo tutti come grande attore e maestro indiscusso di arti marziali, pochi sanno però che è stato un grande appassionato di crescita personale.


Credeva così tanto nel miglioramento personale da confessare, in una delle sue lettere, di aver momentaneamente abbandonato le arti marziali per dedicarsi a tempo pieno a quest’attività.


Il suo grande carisma ha influenzato una quantità spropositata di persone e ancora oggi, a molti decenni dalla sua scomparsa, la moglie Linda Lee, afferma di ricevere numerose lettere da persone che vorrebbero ringraziare Bruce per averle ispirate o per aver ricevuto dai suoi scritti la motivazione di cui avevano bisogno.


Ebbene si... Da piccolo sono cresciuto con un mito, ero assolutamente rapito dalle sue capacità.


Guardando i suoi film, venivo preso da scariche di adrenalina e lo incitavo, come se fossi di fianco a lui e poi andavo a replicare ciò che avevo visto sui miei sventurati amici o ragazzi per strada, isticandoli alla lite per mettere in atto le imitazioni del mio idolo… che stupido lo so! 


Questa figura mi ha accompagnato durante la mia infanzia e in ogni fase della mia vita.


Bruce Lee è stato un vero maestro dello sviluppo personale, anche se il campo nel quale è diventato famoso non è stato questo.


Bruce Lee è una leggenda delle arti marziali, filosofo e attore. 

L’unione della sua forza fisica e della sua forza di spirito e profonda saggezza hanno fatto di lui una leggenda senza tempo, che ha attratto generazioni e generazioni di ammiratori.


In questi ultimi anni in cui ho conosciuto il settore della crescita personale attraverso il network marketing, posso considerare Bruce Lee il mio primo maestro di crescita personale, una delle mie prime fonti di ispirazione allo sviluppo interno

Il suo continuo testare i limiti del suo corpo è molto simile al mio continuo testare i miei limiti personali (molto più psicologici che fisici).


Grazie alle arti marziali Bruce Lee sviluppò sia il corpo che la mente in un modo sorprendente e attraverso la sua disciplina si batté anche contro gli stereotipi razziali.


In questo articolo scoprirai come le lezioni di vita di Bruce Lee potranno aiutare anche te a:

  •        Conoscere meglio te stesso
  •        Superare i tuoi limiti
  •        Mettere in pratica il tuo sapere

Le 8 lezioni di vita ce ho imparato da Bruce Lee

Dalla vita e dal pensiero di Bruce Lee si possono estrarre diversi insegnamenti, per quel che mi riguarda le lezioni che hanno  illuminato come un faro nella notte il mio percorso sono queste 8 che sto per raccontarti.
 

1. Conosci te stesso per essere libero.

“La libertà risiede nella comprensione di se stessi, di momento in momento”. Bruce Lee


Questa frase non potrebbe esprimere meglio ciò che per me è una grande verità. Credo infatti che la comprensione dei nostri processi interni emotivi, mentali, fisiologici sia alla base di una maggior consapevolezza di ciò che succede dentro di noi e che questo sia il fondamento per poter poi intervenire attraverso i giusti strumenti.


Molto spesso è proprio la mancanza di conoscenza che impedisce alle persone di cambiare, rappresentando l’ostacolo numero 1 al cambiamento e di conseguenza mantenendo le persone intrappolate in una prigione che non sanno nemmeno che esista.               


2. La mente intelligente è una mente curiosa.

“La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione”. Bruce Lee


La curiosità è sempre stata la spinta propulsiva nella mia vita, la sete di conoscere è ciò che mi ha guidato nel percorso di crescita. Infatti la curiosità intellettuale è collegata all’intelligenza e alla determinazione nel raggiungere le informazioni e le conoscenze desiderate.


Una mente curiosa è una mente che continua a farsi domande, così come i bambini che sono le creature più curiose a questo mondo, hanno un’insaziabile necessità di avere una risposta ai loro “perché?”


Questa freschezza mentale andrebbe coltivata e nutrita per tutta la vita, lasciando spazio a quel senso di meraviglia tipico dell’infanzia


3. Agisci. Metti in pratica il tuo sapere.

“Sapere non basta: dobbiamo applicare quello che sappiamo. Volere non basta: dobbiamo agire”. Bruce Lee  


La conoscenza è importante ed è il primo passo per liberarsi dai propri limiti personali; ma anche possedendo tutte le conoscenze del mondo non cambierà nulla se non ti applicherai. Per ottenere quello che desideri, per liberarti dai tuoi detriti emotivi e per essere più libero devi agire.


Per me la curiosità è sempre stata la spinta al movimento verso l’acquisizione di nuove informazioni che potessero aiutarmi a migliorare me stesso e superare limiti e paure; però a questa curiosità si è sempre accompagnata l’azione: la pratica.


Mettere in pratica il proprio sapere significa fare realmente qualcosa per far si che la situazione migliori e non rimanere fermi immobili aspettando qualche magico segno dal cielo o a rimuginare sul come fare o non fare. 

Infatti, “Se passerai troppo tempo a pensare ad una cosa, non la otterrai mai”.


Troppo spesso molte persone leggono libri su libri, spendono i loro soldi in corsi avanzati ma non applicano le conoscenze apprese vanificando ogni sforzo fatto fin lì. 

Non è sempre facile agire e applicare quello che si è imparato perché abbiamo paura di fallire o siamo pigri, ecc.
Lascia perdere le scuse e agisci.


4. Ama te stesso.

“Sii sempre te stesso, esprimi te stesso, abbi fede in te stesso, non cercare di emulare altre personalità”. Bruce Lee 


Non esiste nessuno in questo mondo che possa essere una versione migliore di te. Tu possiedi qualcosa che nessun altro può duplicare. Sii te stesso perché non sei in questo mondo per soddisfare le aspettative delle altre persone. Cercando conferme dagli altri consenti ad altre persone di controllare il modo in cui ti senti, mentre l’unica conferma che conta è quella che viene da te stesso.


Tu sei nato con talenti e abilità uniche, la tua storia è diversa da quella di chiunque altro e dalle tue esperienze sei stato tu ad imparare lezioni che ti hanno cambiato. Quando provi ad essere qualcun altro attrarrai solo persone che non sono in sintonia con te. Mentre quando sei te stesso troverai che le persone si interesseranno maggiormente a te e a quello che hai da dire.

5. Sconfiggi i tuoi limiti. Sviluppa il tuo potenziale.

“Se metti costantemente dei limiti su te stesso (non necessariamente fisici) è meglio essere defunti. Questo atteggiamento si diffonderà nel tuo lavoro, nella tua moralità, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti, solo livelli. Non devi rimanere sempre allo stesso livello, devi andare oltre.” Bruce Lee


Tutti abbiamo interiorizzato crescendo convinzioni limitanti, condizionamenti negativi e paure che ci impediscono di essere ciò che potremmo essere. Sono convinto che dentro ognuno di noi risieda un enorme potenziale e con i giusti strumenti ognuno possa sviluppare i suoi Iperpoteri interni.


Una volta abbattuto un limite si creano nuove sfide e nuove possibilità di crescita. Il segreto delle persone di successo è che provano cose nuove e affrontano le loro paure non lasciandosi limitare da esse.


“Fin da quando ero piccolo ho sempre avvertito questa spinta interiore a crescere e a espandermi. Per me, la funzione e il dovere di un vero uomo è il sincero e onesto sviluppo del proprio potenziale.” Bruce Lee Click to Tweet


6. Determinazione di una tigre.

“Devi avere completa determinazione. Il peggiore avversario in cui ti puoi imbattere è colui il cui scopo è diventato un’ossessione. Per esempio, se un uomo determinato decide che vuol darti un bel cazzotto sul naso non importa cosa succederà perché questo è quello che accadrà. Potrà essere pestato ma questo non lo fermerà dal raggiungere il suo obiettivo. Questo è un vero combattente.” Bruce Lee


Mi è capitato innumerevoli volte, soprattutto all’inizio quando ero ancora un po’ naif, di investire soldi, tempo ed energie nell’applicare su me stesso metodi e tecniche senza che queste dessero i risultati sperati in linea alle enormi aspettative che riponevo su essi.


In quei momenti ho dovuto fare appello ad una grande determinazione per trovare la forza di non scoraggiarmi e proseguire fiducioso del fatto che prima o poi avrei trovato le chiavi giuste per aprire tutti i lucchetti della mia libertà interna.


7. L’eleganza della semplicità.

“Uno scultore, nel costruire una statua non aggiunge argilla al suo soggetto. Piuttosto con lo scalpello porta via tutto il materiale superfluo, finché la verità della sua creazione non viene rivelata tutta senza impedimenti. Quindi, contrariamente ad altri stili il Jeet Kune-Do significa non aggiungere altro; vuol dire ridurre al minimo, in altre parole abolire il superfluo.” Bruce Lee


Anch’io penso che la perfezione si raggiunga quando non c’è più nulla da togliere e non al contrario quando non c’è più niente da aggiungere. Ritengo che sia un principio universale e lo applico in numerosi modi nella mia vita.


In quest’ultimo campo infatti nella mia esperienza, le metodologie che si sono rivelate più efficaci non sono quelle con approcci complicati conditi da fumose teorie o speculazioni filosofiche, bensì quelle più dirette e con una struttura il più possibile essenziale.


A tal proposito quando vedo che un libro supera le 100 pagine e include la storia di Maria, la storia di Paola,… (ahimè come nel 90% dei libri che si trovano nella sezione Self-help delle librerie italiane) comincio seriamente a dubitare di poter trarre  da esso informazioni pratiche e di qualità. Che in genere ho quasi sempre trovato in “report” super-condensati inferiori alle 50 pagine.


“La semplicità è la chiave della genialità”. Bruce Lee Click to Tweet

8. Sii flessibile come l’acqua.

“Non essere un’unica forma, adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l’acqua. Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l’acqua. Se metti l’acqua in una tazza, lei diventa una tazza. Se la metti in una bottiglia, lei diventa una bottiglia. Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L’acqua può fluire, o può distruggere. Sii acqua, amico mio.” Bruce Lee


Considero la flessibilità un’altra qualità importantissima da possedere. A volte per ottenere risultati ho dovuto cambiare radicalmente l’approccio che fino a quel momento avevo utilizzato.


Flessibilità significa avere più scelte nei nostri comportamenti e ci consente di cambiarli fino a quando non raggiungiamo il nostro scopo. Più scelte avremo a disposizione più possibilità avremo di avere successo.


La flessibilità ci permette di avere un raggio d’azione molto più ampio, consentendoci di cambiare strada qual ora quella intrapresa non desse i risultati sperati.


Conclusioni.

Queste 8 lezioni di vita di Bruce Lee, mi hanno guidato nel mio percorso di crescita interna, ho deciso di condividerle perché possano fare la differenza anche per te. 

Quale di queste 8  lezioni ti è piaciuta di più? 

Dimmi cosa ne pensi nei commenti perché il tuo commento è importante e potrebbe arricchire di nuovi spunti di riflessione questo articolo.