Fiore D'Apollonio

Founder Starter

Il decreto Milleproroghe 2019

2020-03-19 08:48:43

Approvato sul finire del 2019 – ha introdotto modifiche e nuovi contenuti nel mondo dell’energia elettrica. In ultimo il “prosumer”. Scopriamo cosa significa e cosa comporta.

La notizia sensazionalistica emersa dall’argomento energia del decreto Milleproroghe 2019 è il rinvio della fine della Maggior Tutela. È risaputo ormai che il mercato energetico si suddivide in due categorie. 

Mercato Tutelato (o Maggior Tutela) che sottostà all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). 

Mercato Libero, in cui ogni fornitore popone le migliori condizioni contrattuali e tariffarie.


È bene sapere che nel decreto approvato a fine 2019 sono presenti altre condizioni legate all’energia elettrica. 


Oggi prenderemo in esame alcune norme che ci allineano agli standard europei. 

Per farlo partiamo proprio dal concetto di prosumer.


Cos’è un prosumer?

Il Prosumer produce l’energia che usa, la accumula e la scambia con la rete, riducendo quindi le spese per comprarla, l’inquinamento per trasportarla e stoccarla. 

Auto-consuma, produce, accumula in modo moderno e nel futuro prossimo potrebbe potenzialmente rivendere gli eccessi sul libero mercato.


In parole povere, questo nuovo termine indica un utente che produce, consuma e rivende l’energia elettrica.

Questo è possibile grazie agli impianti di autoproduzione (come quelli fotovoltaici) e agli impianti condivisi (magari un condominio).

Perché questa è una norma inserita nel Milleproroghe? Semplice.

La norma del Milleproroghe

Questo percorso è partito da una richiesta dell’Europa, infatti questo dovrebbe portare a riduzione di sprechi, abbassamento dei prezzi e maggiore autonomia. 

Non ultimo, potrebbe influire in maniera drastica e decisiva nella riduzione del riscaldamento globale nonché dell’inquinamento collettivo che attanaglia il mondo.

Con questa norma, in discussione pochi giorni fa, si provvede alla fruizione, promulgazione e promozione delle fonti rinnovabili. 

Inoltre, il concetto di prosumer sposa perfettamente il Green Deal (fondo europeo a sostegno del verde).


Di fatto, l’elettricità che consumiamo per cuocere la torta in forno la potremmo produrre noi stessi, in cima al tetto del condominio.


Gli assembramenti di case, i gruppi di imprenditori confinanti, villette a schiera e condomini potranno installare impianti di autoproduzione. L’energia prodotta potrà essere consumata subito, rivenduta oppure stoccata ed essere usata in seguito.

Come funzionerà?

Nell’aspetto pratico si partirà con una sorta di esperimento

Dovrebbe permettere l’installazione di impianti fino a 200 kW di potenza

Questo programma durerà fino al 30 giugno 2021

È presente e prevista una formula di incentivi che non saranno cumulabili con quelli già in corso. 

Si stanno studiando anche le possibili detrazioni fiscali per impianti autoproduttivi.


Una sorta di energy sharing, di energia a km 0, di creazione di comunità energiche.


Il Vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, ha sottolineato che

finalmente sarà possibile produrre e scambiare l’energia pulita nei condomini e tra imprese, tra edifici pubblici e attività commerciali. In questo modo si apre la strada per progetti locali di impianti solari in autoproduzione ma anche per scambiare localmente l’energia in eccesso, con riduzione di sprechi e vantaggi tanto ambientali quanto economici per imprese, famiglie e comunità.


Come si integra con UNION ENERGIA?

Già allo stato attuale, Union Energia risulta una delle scelte preferite per la possibilità che ti da per RISPARMIARE sulle tue bollette. 


A questo proposito UNION ENERGIA ha realizzato un'incredibile sistema che ti permetterà di RIDURRE o persino AZZERARE la tua bolletta, semplicemente suggerendo la nostra offerta Green Pull Down! 


Come funziona?

Union Energia distribuisce esclusivamente Energia VERDE e monitora i mercati, mostrando a tutti il costo d'acquisto all'ingrosso. In base all'andamento dei prezzi, applichiamo una tariffa variabile PUN +0,01 €/Kwh in attesa di un momento più favorevole, o blocchiamo da subito il valore per 12 mesi, offrendoti così il prezzo migliore!


Grazie alla Green Pull Down, avrai Energia VERDE ottenuta da fonti rinnovabili, assicurando al nostro pianeta ed ai nostri figli uno sviluppo sostenibile nel pieno rispetto della natura, pertanto avrai lai certezza della responsabilità che anche TU contribuisci alla SALVAGUARDIA del pianeta e la SALUTE dei nostri figli.


Inoltre, con Union Energia potresti entrare in un'interessantissima opportunità di Business.

Grazie allo Union Sharing Project puoi crearti la tua rendita mensile, automatica e crescente.

Union Energia è una delle startup innovative del mercato energetico e come tale siamo già pronti a questa nuova rivoluzione. 


Per scoprire di più su Union Energia clicca qui.

  

Vuoi davvero continuare a inquinare il nostro pianeta, oppure sei pronto a far vivere i tuoi figli in un ambiente più sano e più pulito?

Vuoi scoprire come utilizzare solo Energia 100% Pulita e come ridurre o azzerare completamente le tue bollette? 

Vuoi scoprire come crearti una vera fonte di guadagno?

 

Segui questo Link  http://bit.ly/funnelnetwork

  

Se sei titolare di Azienda o di una PMI, CONTATTAMI !!!

Abbiamo un ulteriore soluzione per farti migliorare il proprio rendimento Energetico Ottimizzando i costi, riducendo così i costi aziendali di cui risulta essere oggi una delle strade percorribili per aumentare la competitività aziendale.

 

Seguimi anche sulla pagina Facebook https://bit.ly/2OndMgQ

 

Un abbraccio

Fiore