Fiore D'Apollonio

Founder Starter

Consiglio sul cortisolo...

2019-08-29 03:50:40

Oggi parliamo di un argomento poco trattato ma di vitale importanza.

Non so come ti sei alzato stamattina, magari stanco o pieno di energie. 

La risposta a questa domanda in realtà la si potrebbe dare conoscendo i valori del tuo cortisolo e glicemia al mattino.

La colazione deve essere tendenzialmente proteica, con una modesta quantità di grassi buoni ed a basso indice glicemico! Questo perché il nostro organismo non si è ancora evoluto abbastanza, infatti la mattina abbiamo nel flusso ematico discrete quantità di glucosio, più di quel che si pensi, nonostante il digiuno notturno, quindi è inutile, mangiare altri zuccheri, tenderà solo a peggiorare la situazione!


Questo è merito del cortisolo, ormone fondamentale, se non in eccesso! 

Il cortisolo ha un effetto energetico ed antinfiammatorio ma ha anche il ruolo di disgregare le proteine dai muscoli, inducendo catabolismo, e trasformando queste proteine in glucosio! 

Perché avviene questo? L uomo in natura è, sarebbe, un animale come gli altri mammiferi ed in natura dovrebbe procacciarsi il cibo! 


Al risveglio dopo una notte di digiuno, se avessimo livelli bassi di glucosio nel sangue faremmo molta fatica a svegliarci e ad andare a caccia e/o procacciare il cibo, teoricamente facendo anche degli sforzi fisici. 

Ecco spiegato il perché della glicemia "alta" la mattina! (oggi purtroppo nessuno va a caccia, quindi serve a poco).

Alcune persone però eccedono oltre lo standard in glicemia, questo perché il cortisolo è in eccesso! 

Inoltre il cortisolo alto blocca la conversione dell' ormone tiroideo t4 in t3 che è quello attivo per stimolare la tiroide e quindi aumentare il metabolismo, in più ostacola il Gh noto ormone antinvecchiamento, immunostimolante, anabolizzante e con effetto altamente lipolitico, inoltre il cortisolo tende ad abbassare i livelli di testosterone nell'uomo aumentando i livelli di estrogeni, causando accumulo di grasso addominale e sul petto.


La causa è riconducibile anche allo stile di vita della persona in genere, sempre se non ci siano patologie particolari! 

Il cortisolo tende a scendere fino a verso l'ora di pranzo o poco dopo, tipo le 15, per poi risalire verso sera! 

Una dieta non equilibrata (es troppo pochi carboidrati, oppure carboidrati in eccesso, alcool, caffè, ecc) tendono a far aumentare il cortisolo, come anche e sopratutto lo stress ed arrabbiature!


Ciò che avviene alle classiche persone che non mangiano ma ingrassano, quindi in pratica cortisolo alto uguale glicemia, eguale rilascio di insulina in eccesso fino all'insulino resistenza, meno t3, meno GH, meno testosterone! 

Quindi alimentazione, calma e sport, sono le armi alla glicemia ed al sovrappeso!


A cena mangiare leggero, proteico e con molte verdure, ed i carboidrati vanno inseriti ma con MODERAZIONE, importanti perché i carboidrati stimolano le endorfine e la serotonina precursore della melatonina, ormone del buon sonno! 

Dormire bene vi fa svegliare riposati e rilassati e con livelli di cortisolo bassi, quindi meno glucosio nel sangue! 

Insomma è un cerchio che se chiuso bene funziona tutto bene!


La gestione del cortisolo e dell'insulina è fondamentale per chi vuole perdere peso in eccesso, oppure anche nel caso opposto in cui è troppo magro e vuole mettere su peso. 

Inoltre può essere determinante per una sana vita sessuale e di tutte le ghiandole, in particolar modo quella tiroidea.


Un caro saluto

Segui Cam.Tv

https://ctv.im/D6EB0