Fiore D'Apollonio

Founder Starter

COME LEGGERE IL CONTATORE DELLA LUCE

2019-11-09 05:04:20

Come leggere il contatore della luce e controllare i tuoi consumi per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Non farti fregare, leggi qui come fare.

Molto spesso fai confusione quando cerchi di capire come leggere il contatore della luce?

Hai ragione perché spesso, se non si conoscono tutti i simboli, si rischia di sbagliare.

Saper utilizzare il contatore della luce è fondamentale per controllare i tuoi consumi e anche per risparmiare.

Sai rispondere alla domanda: “Quanta luce consumi a casa”?
Se la tua risposta è no, allora devi assolutamente imparare a leggere il tuo contatore.

Devi sapere quanto consumi tra luce ed elettrodomestici. Altrimenti non saprai neanche da dove iniziare per tagliare i consumi in eccesso.


Come leggere il contatore della luce: il contatore elettrico

Capire come leggere il contatore della luce, quello elettrico che ormai trovi in tutte le abitazioni, è leggermente più complesso di quello meccanico.

C’è da dire che questo tipo di contatore luce ti fornisce molte più informazioni utili sui tuoi consumi. Di conseguenza hai più dettagli su quanto spendi.

È molto utile capire come leggere il contatore della luce. Non solo per controllare i costi ma anche per abbassare il costo della tua bolletta perché puoi vedere anche i singoli consumi.


Ora ti mostro come.

Il contatore elettronico più comune è quello classico bianco con una finestrella in alto che contiene lo schermo. Qui puoi vedere tutte le informazioni.


Hai capito quale è lo schermo? Bene ora sposta lo sguardo alla sua destra: c’è un pulsante.

Pigiando questo pulsante puoi trovare tutte le informazioni sui tuoi consumi:

  • alla prima pressione vedrai il numero cliente di 9 cifre, il tuo codice identificativo;
  • alla seconda pressione ti viene mostrata la tariffa che paghi al momento del controllo. Può essere T3 se è una tariffa fissa, un’alternanza di T3 e T2 se è una tariffa bioraria.

Continuando a spingere sempre lo stesso bottone puoi conoscere dati ancora più interessanti:

  • la lettura dei consumi nelle tre fasce orarie F1, F2, F3 ;
  • la potenza istantanea che indica i consumi in tempo reale della tua abitazione: puoi capire la potenza utilizzata da ogni elettrodomestico e da ogni apparecchio in modo da conoscere quale ne utilizza di più e farne un uso più intelligente. Le due levette poste sotto il display ti permettono di attaccare o staccare la luce quando lo ritieni opportuno o per esempio quando parti.
    Queste leve sono quelle che ”scattano” quando va via la corrente o se superi la tua potenza totale disponibile. La potenza disponibile solitamente è di 3,3 kW per le abitazioni.
    Fai attenzione che se ci sono accese le luci rosse nel contatore vuol dire che non c’è consumo di luce da circa 20 minuti. Quindi, vedi se c’è un problema in casa e controlla congelatore e frigo se sono ancora intatti! Come vedi, capire come leggere il contatore della luce è molto importante per tenere a bada gli sprechi. Prendi l’abitudine di andarlo a controllare per evitare brutte sorprese in bolletta.

Tenendo conto che le informazioni ad oggi riguardo il settore dell’energia, sono talmente tante e per lo più confuse, se tu vuoi ricevere la mia consulenza a riguardo per ottimizzare il tuo risparmio e i tuoi consumi, io avrò il piacere di aiutarti.

https://bit.ly/2MeCs8F