Fiore D'Apollonio

Founder Starter

Come capire se hai il coronavirus...

2020-02-22 04:49:24

Covid-19: SINTOMI - CONTAGIO - PRECAUZIONI.

Il nuovo coronavirus cinese sta allarmando l’intero globo. La patologia provocata dal nuovo Coronavirus è chiamata, più precisamente, Covid-19, in cui “Co” sta per corona, “vi” per virus, “d” per disease e il numero “19” corrisponde all’anno in cui si è manifestata.


Allarmato dalla crescita dei casi che si stanno manifestando nel mondo e più di recente, in Lombardia, ti stai domandando come capire se hai il coronavirus

Quali sono le persone maggiormente colpite dal nuovo coronavirus? 

Chi è suscettibile alle forme più gravi? Gli anziani e coloro che sono affetti da malattie pre-esistenti, quali diabete e patologie cardiache. 

A seguire, ti indicherò quali sono i sintomi del nuovo coronavirus, quali sono le modalità di contagio e le precauzioni generali indicate dal ministero della Salute.


Coronavirus: cos’è?

I Coronavirus sono virus in grado di provocare malattie che vanno dal semplice raffreddore a patologie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il nuovo coronavirus è un ceppo virale identificato per la prima volta a Wuhan (Cina) alla fine del 2019. E’ definito SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che ne deriva viene definita Covid-19.


Coronavirus: quali sono i sintomi?

L’infezione, come le altre malattie respiratorie, può provocare sintomi lievi (come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre) oppure sintomi più gravi (come polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e difficoltà respiratorie). 

In alcuni casi, può essere fatale.


Come riconoscere il coronavirus dalla comune influenza?

sintomi dell’influenza, di un raffreddore comune e del nuovo Coronavirus sono simili, ma sono provocati da virus differenti. In presenza di questi sintomi, bisogna informare il proprio medico e chiamare il numero 1500 messo a disposizione dal ministero della Salute.

Pertanto, in caso di sospetto di Coronavirus, occorre effettuare esami di laboratorio per confermare la diagnosi.

In assenza di sintomi c’è il contagio?

Secondo uno studio di Lancet, come riporta il Corriere della Sera, il virus 2019 n-CoV potrebbe essere trasmesso da coloro che, pur avendo già l’infezione, non ne mostrano i sintomi. Sarebbe questo il caso del paziente di 38 anni ricoverato in Lombardia. Ed è per queste ragioni che occorre isolare i pazienti e mettere in quarantena coloro che hanno avuto contatti con i malati.


Come si trasmette il Coronavirus?

Il virus può essere trasmesso dopo lo stretto contatto con un paziente infetto attraverso:

  • le goccioline del respiro delle persone infette; la saliva, tossendo e starnutendo;
  • i contatti diretti personali. L’infettivologo Massimo Galli, professore all’Università di Milano-Ospedale Sacco, ha spiegato che per questi virus la distanza di sicurezza è 1 metro e 82 cm affinché le particelle emesse da colpi di tosse e starnuti non possano raggiungere l’altro;
  • le mani: se tocchi un oggetto o una superficie contaminati dal virus con le mani (non lavate) e poi le porti su occhi, naso, bocca;
  • una contaminazione fecale.
Coronavirus: chi sono i maggiori diffusori?

Secondo i dati disponibili, la causa più frequente di diffusione del virus sono le persone sintomatiche. I maggiori diffusori del coronavirus sono coloro che sono dotati di un forte sistema immunitario e che, quindi, si ammalano in modo lieve o coloro che hanno un sistema immunitario debole.


Quante persone può infettare ogni persona contagiata dal coronavirus?

I ricercatori dell’Imperial College di Londra, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità, hanno stimato che ogni persona contagiata dal virus può infettarne in media altre 2,6, con un tasso che varia da 1,5 a 3,5.


Coronavirus: come evitare il contagio?

Ecco i comportamenti da seguire raccomandati dal ministero della Salute:

  • lava spesso le mani;
  • copri bocca e naso se starnutisci o tossisci;
  • cura l’igiene delle vie respiratorie e utilizza fazzoletti usa e getta: starnutisci o tossisci in un fazzoletto e, poi, getta il fazzoletto usato in un cestino chiuso;
  • evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • non toccare occhi, naso e bocca con le mani;
  • pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool;
  • non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni;
  • usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.

Posso ricevere pacchi dalla Cina?

I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina (o da altri Paesi in cui il virus è stato identificato) non sono pericolosi. L’OMS ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi non sono a rischio di contrarre il nuovo Coronavirus, in quanto il virus non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici (ma solo per alcune ore).


Coronavirus: esiste un vaccino?

Al momento, non esiste alcun vaccino per proteggersi dal coronavirus. Tuttavia, alcune aziende farmaceutiche ci stanno lavorando. I tempi potrebbero essere lunghi e non compatibili con la velocità di propagazione del virus. Finora, la soluzione più efficace rimane la quarantena.

Coronavirus: è possibile guarire?

Nella maggior parte dei casi, le persone infette guariscono spontaneamente. Quasi tutti i contagiati sopravvivono al virus.


𝐈𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐃𝐎𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐨𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚 🙏 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐁𝐄𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈!!
𝐏𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐨 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭 𝐜𝐨𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐞 𝐡𝐚𝐢 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐢 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐮 𝐅𝐀𝐂𝐄𝐁𝐎𝐎𝐊.


➡️ 𝘊𝘰𝘯𝘥𝘪𝘷𝘪𝘥𝘪𝘭𝘰 𝘦 𝘧𝘢𝘭𝘭𝘰 𝘨𝘪𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘰, 𝘭𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘳𝘪𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘢 𝘈𝘕𝘊𝘏𝘌 𝘛𝘌, 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘏𝘈 𝘐𝘓 𝘋𝘐𝘙𝘐𝘛𝘛𝘖 𝘋𝘐 𝘚𝘈𝘗𝘌𝘙𝘌 𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘛𝘜 𝘩𝘢𝘪 𝘪𝘭 𝘋𝘖𝘝𝘌𝘙𝘌 𝘥𝘪 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘰𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦. ❤️


Segui la Pagina Facebook  https://bit.ly/2MlXRx0

Grazie 🙏🙏

3