Fiore D'Apollonio

Founder Starter

Autostima - la differenza che avrai notato anche tu...

2019-08-28 14:15:18

La differenza che c’è tra un gatto e un leone.

Hai mai notato che generalmente (non sempre) i cani di piccola taglia abbaiano molto più di quelli grandi?


Normalmente verrebbe da pensare che si sentono più forti e che vogliono palesare la loro potenza, del tipo: se mi tocchi ti sbrano!


La realtà invece è che abbaiano e sbraitano di più proprio perché si sentono piccoli e cercano di compensare questa sensazione di inferiorità mostrando rabbia e ferocia.

Mentre spesso (non sempre) i cani più grossi sono consapevoli della loro stazza e non sentono il bisogno di dimostrare le loro supremazia.

La stessa cosa succede con le persone.

Molti di coloro che soffrono di scarsa autostima hanno la tendenza ad attaccare gli altri, a essere aggressivi e in generale di ostentare forza; le persone sicure di se stesse e delle loro competenze invece sono spesso auto ironiche, affabili e non hanno problemi a mostrare le loro debolezze.


Se siamo aggressivi a causa della nostra bassa autostima è perché sentiamo come accusatorie le parole delle altre persone, oppure perché percepiamo le competenze degli altri come destabilizzanti per la sicurezza nelle nostre capacità.


Questo fenomeno si riscontra molto spesso anche sul web, dove molte persone cercano di affermare se stesse lasciando commenti e insulti sotto articoli, video e podcast per cercare di affermare il loro punto di vista o la loro verità.

Ma tu non fare come il cagnolino insicuro che abbaia per ogni moscerino ma comportati come una persona che conosce se stessa e che non cerca di gettare fango sugli altri per innalzarsi sulle loro spalle.

In poche parole non fare il cagnolino di piccola taglia.

Ovviamente questa è una metafora che non ha niente ha che fare con l’altezza o con la costituzione fisica, la differenza è tutta nella nostra mentalità.

Infatti la sicurezza in se stessi è indipendente dalla nostra statura o dalla lunghezza dei nostri capelli.

Quest’oggi fai attenzione a come reagisci alle parole degli altri e ricordati di non abbaiare come un tenero cagnolino.

Inoltre ti chiedo di notare le persone che ostentano aggressività fine a se stessa per cercare di capire se dentro costoro si nasconde un piccolo cagnolino impaurito.
   

Spesso è notando i difetti e le paure degli altri che possiamo comprendere meglio noi stessi.


Segui Cam.Tv

https://ctv.im/D6EB0