FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Taleb: “Il bitcoin? È uno schema Ponzi e vale zero”

2021-12-17 15:37:29

Questa dichiarazione di Nassim Nicholas Taleb - il geniale docente di "Scienze dell'incertezza", colui che ha annunciato, evidenziato e valorizzato ruolo e funzione dei Cigni Neri sui mercati finanziari - ha destato molto scalpore, perchè in passato Taleb si era dichiarato favorevole al Bitcoin (ed alle criptovalute in generale). Cerchiamo quindi di fare chiarezza e comprendere l'autentico messaggio del più famoso analista finanziario degli ultimi 10 anni...

Il matematico finanziario ed esperto di teoria della probabilità ha messo in luce le fragilità dell’asset, la sua volatilità, e l’esposizione al rischio di vedere annullato il proprio valore

Solo gli stupidi non cambiano mai idea, e Nassim Nicholas Taleb, il matematico finanziario che ha lanciato il concetto di “cigno nero” in economia, ha decisamente cambiato idea sui bitcoin: se un tempo aveva definito le criptovalute come una forma di “assicurazione” in relazione al controllo del governo sul denaro, di recente ha assunto posizioni ben più critiche. Arrivando a dire in un paper accademico che il bitcoin “vale zero”, e in un’intervista che si tratta di uno “schema Ponzi”.


Secondo l’esperto di teoria della probabilità e del rischio, la più grande delle criptovalute per capitalizzazione ha fallito nel soddisfare la definizione di “valuta senza un governo”, ma pure come protezione dall’inflazione e come investimento “safe haven”. Taleb ha fatto notare che il bitcoin è crollato rovinosamente a marzo 2020, registrando una performance peggiore del mercato azionario, e si è poi ripreso con “la massiccia iniezione di liquidità” per contrastare la crisi. Una prova sufficiente, per Taleb, “che non possa essere remotamente essere usato per coprirsi dal tail risk sistemico”.


Pochi asset nella storia della finanza sono stati più fragili del bitcoin”,

ha dichiarato Taleb nel suo paper. In pratica, la criptovaluta non genera rendimenti o dividendi, così come l’oro e i metalli preziosi, ma a differenza di questi ultimi ha un costo di mantenimento, perché dipende da una tecnologia che può diventare obsoleta e superata che ne mette in pericolo la sopravvivenza, mentre la presenza fisica dell’oro e dell’argento sono a prova di estinzione.

Non solo: in letteratura, per la legge delle “aspettative reiterate”, se ci aspettiamo che il prezzo vari a un certo punto nel futuro,

“allora per induzione a posteriori tale variazione va incorporata nel

prezzo oggi”. Gli asset senza utili e privi di valore residuale sono

problematici, sostiene l’autore de “Il Cigno Nero”.

L’implicazione è che, in assenza di alcun rendimento esplicito di cui possa beneficiare il detentore di bitcoin, “se ci aspettiamo che in qualsiasi momento nel futuro il valore vada a zero quando i miner saranno estinti, la tecnologia diventerà obsoleta o il bitcoin perderà il suo appeal presso le generazioni future, allora il valore deve essere zero già adesso”. 


Taleb ha fatto notare che il bitcoin “ha mantenuto una volatilità estremamente elevata”, tra il 60 e il 100% nel corso della sua vita, e ha sottolineato che non bisogna confondere il successo di una valuta digitale – che richiede una qualche dose di stabilità e usabilità – con l’apprezzamento speculativo.


Dopo l’uscita del paper, il matematico ha rincarato la dose affermando che “il bitcoin ha le caratteristiche di uno schema Ponzi aperto, di cui tutti sanno”, che non è in grado di proteggere dall’inflazione né da altri fattori economici con cui non ha alcun legame. “Questi trucchetti (gimmicks, ndr) vanno e vengono, ma non hanno alcun legame sistematico con ciò che promettono. Pensavo che il bitcoin sarebbe diventato una valuta, qualcosa che sarebbe stato possibile usare per le transazioni, ma è diventato troppo volatile e si è trasformato in uno strumento speculativo”.

Fonte: www.focusrisparmio.com

Il senso autentico del messaggio di Taleb, secondo me, è molto chiaro: BITCOIN E' TOTALMENTE INUTILE COME RISERVA DI VALORE E COME VALUTA ALTERNATIVA ALLE MONETE FIAT.

Al riguardo, personalmente, NON ho nulla da osservare: l'evidenza finanziaria di tutti i giorni dimostra che il giudizio di Taleb è inneccepibile, per il semplice fatto che BITCOIN non ha mantenuto le promesse e le aspettative: NON E' DIVENTATO COME IL DOLLARO O COME L'EURO O IL FRANCO SVIZZERO. E nemmeno come L'ORO, visto che si sta dimostrando del tutto inidoneo come protezione contro l'inflazione.

SUL PIANO PURAMENTE SPECULATIVO IL DISCORSO PERO' CAMBIA E LO STESSO TALEB RITIENE BITCOIN NE' MIGLIORE, NE' PEGGIORE DI UN QUALSIASI ALTRO STRUMENTO FINANZIARIO SUL QUALE POTER FAR TRADING.

QUINDI, APPROSSIMANDO E SINTETIZZANDO:

BITCOIN = PESSIMO INVESTIMENTO, PESSIMA PROTEZIONE CONTRO L'INFLAZIONE, PESSIMA RISERVA DI VALORE.....

MA.....

BITCOIN = ASSET SPECULATIVO MOLTO VOLATILE SUL QUALE POTER FARE TRADING CON PROFITTO...A CONDIZIONE DI SAPERLO FARE !!!



Per essere dei trader profittevoli, anzitutto, è necessario che comprendiate che IL TRADING E L'INVESTIMENTO sono due attività completamente diverse, come il giorno e la notte...VI INVITO A CLICCARE SUL BOTTONE QUI SOTTO PER LEGGERE UN ARTICOLO MOLTO ILLUMINANTE AL RIGUARDO !!!

Una volta compresa la differenza fra trader ed investitore, però, hai compiuto solo il primo passo: non ci si improvvisa trader, il trading è un'attività e come tale va gestita in modo accurato, approfondito e competente.

Proprio per questo ho creato il CORSO ON LINE SIMPLE TRADING...IL CORSO ON LINE SI COMPONE DEL SEGUENTE MATERIALE DIDATTICO:


N. 5 VIDEO( totale circa 90 minuti)

GRAZIE AI QUALI IMPARERAI:



 ✅ Cos’è e come si muove un trend (introduzione alle onde di Eliot e ai



ritracciamenti di Fibonacci)



 ✅I concetti di supporti, resistenze e medie mobili; - L’importanza della media mobile semplice a 200 chiusure giornaliere



  ✅Come aprire una posizione long o SHORT utilizzando soltanto la media mobile a 200 chiusure giornaliere



✅ Elementi base di money management - Stop loss e take profit: cosa


sono, quando usarli (sempre !) e come posizionarli correttamente 




✅ Elementi base di money mangement - La leva finanziaria: un’arma a  doppio taglio. Come usarla senza tagliarti la gola (ossia senza bruciare

il portafoglio)




✅ I CFD: cosa sono ? A cosa servono ? Differenze con le operazioni in


 marginazione.


✅LE PIATTAFORME PER FARE TRADING: cosa sono

e come funzionano.


CONTENUTI EXTRA (IN FORMATO PDF):


 Ø  "MANUALE DI ANALISI


TECNICA" DI ROSEMBLOOM






 Ø  DISPENSA “LA FORZA DEL TREND”



(guida pratica all’utilizzo dell’ADX e del

Volume Oscillator)



 Accedere al VIDEOCORSO SIMPLE

TRADING è molto facile, perché il corso è gia ONLINE su facebook e ti sarà sufficiente cliccare sul bottone qui sotto per entrarvi e chiedere di essere iscritto.







n.b. La richiesta di iscrizione verrà approvata dopo il pagamento del prezzo su PAYPAL ([email protected]) o l'acquisto del prodotto su CAM TV.


Per eventuali, ulteriori, info: [email protected]



SIMPLE TRADING: FARE TRADING NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE
E' online il mio videocorso SIMPLE TRADING: ho condensato in poco più di 90 minuti di video (e 2 dispense in PDF) tutto ciò che ti serve per iniziare a fare trading in modo rapido e veloce. Simple trading: semplice ed essenziale, senza fronzoli