FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Obbligazioni e azioni: perchè adesso scendono entrambe ? PRIMA PARTE

2022-02-13 09:38:07

In una situazione fisiologica, il mercato obbligazionario e quello azionario sono in CORRELAZIONE INVERSA, ossia al salire di uno scende l'altro e vicerversa. Tuttavia, le politiche monetarie ULTRA ESPANSIVE dell'ultimo decennio da parte della FED e (sia pure con differenze importanti) della BCE, hanno innescato un meccanismo perverso di crescita non giustificato dai fondamentali, provocando una crescita ECCESSIVA SIMULTANEAMENTE SU ENTRAMBI I MERCATI. In breve: si sono create 2 GIGANTESCHE BOLLE ED ENTRAMBE SONO PROSSIME A SGONFIARSI. Anche se per motivi diversi, almeno in parte...

L'argomento è molto complesso, soprattutto per chi sta imparando da poco l'educazione finanziaria, ma proverò ad essere chiaro e sintetico, occupandomi per il momento soprattutto delle decisioni della FED: questo sia perchè, nel bene e nel male, i mercati europei sono mossi da Wall Street e/o da Pechino, sia perchè la Lagarde proprio l'altro giorno ha annunciato la scellerata decisione di NON AUMENTARE I TASSI DI INTERESSE MALGRADO IL BOOM DELL'INFLAZIONE.


La FED, viceversa, a partire dal prossimo 15 marzo:


1) Aumenterà (probabilmente dello 0.50%) il costo del denaro

2) Ridurrà progressivamente, fino ad esaurirlo per tutto, il proprio QUANTITATIVE EASING (QE), ossia l'immissione di massa monetaria nel sistema.

L'aumento del costo del denaro sta facendo crollare il prezzo delle obbligazioni, mentre la fine del QE quello delle azioni. Vediamo bene perchè..

E' importantissimo che voi sappiate - non lo sa quasi nessuno - che il QE della FED (a differenza di quello della BCE, che va alle altre banche) finisce (anzi è finito) direttamente nelle casse delle AZIENDE. Queste ultime, anziché investirlo nella produzione industriale (aumentando così l'occupazione) lo hanno usato per comprare le proprie azioni (tecnicamente si chiama buy back): è questo che ha creato la bolla del mercato azionario. Bolla che si sta sgonfiando non per timore dell'aumento dei tassi, ma perché con la fine del QE le aziende smetteranno di comprare azioni proprie e il prezzo di queste ultime crollerà: ovviamente aiutato anche dalla crisi russo Ucraina, che però NON E' LA VERA CAUSA, è più una scusa, una parvenza, uno strumento per agitare le acque ed aumentare il PANIC SELLING.

La fine del QE e l'aumento dei tassi sono stati solo annunciati ma, da che mondo è mondo, i mercati finanziari si muovono al rialzo o al ribasso sulla base degli annunci, da qui il detto popolare BUY ON RUMORS AND SELL ON NEWS.

Nella seconda parte di questo articolo vedremo attentamente e nel dettaglio le ragioni in base alle quali l'annunciato aumento dei tassi di interesse, sta mandando in crash il mercato delle obbligazioni (titoli del debito pubblico e bond aziendali). Concludo questa prima parte, dedicata al mercato azionario, con questo inquietante grafico del DOW JONES (l'indice azionario statunitense più rappresentativo dell'ECONOMIA REALE) e ricordandovi che anche quando i mercati azionari sono in crisi vi sono degli ottimi ETF (exchanges traded funds) per investire con profitto, mentre (al contrario) NON INVESTIRE CON L'INFLAZIONE ALLE STELLE E' UN SUICIDIO FINANZIARIO

I MIGLIORI ETF DEL 2021
In questa breve guida ho selezionato per voi i migliori ETF del 2021. La selezione è basata su una combinazione di molti parametri, estremamente accurati