FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Mercati finanziari e vaccino: è davvero tutto rose e fiori ?

2020-11-21 11:47:45

L’annuncio a pochi giorni di distanza prima di Pfizer e poi di Moderna in merito alla predisposizione di 2 vaccini efficaci almeno al 90% contro il coronavirus ha ridato entusiasmo ai mercati.  Ma è davvero tutto rose e fiori ? Da ora al 2021 bisognerà andare “all in“ sull'azionario ? Dipende...

Covid e mercati finanziari, notizie del vaccino e ripercussioni in Borsa. E così, quando state annunciate le ottime performance del vaccino Pfizer, Piazza Affari ha guadagnato oltre 5 punti, Dow Jones in decollo. Come è possibile visto che il farmaco non è stato ancora distribuito? Il mercato tende a seguire il comportamento delle persone, spiegano gli analisti: se si inizia a sentire ottimismo, maggiore sarà la voglia di acquistare.Marco Scioli è fondatore e presidente di Starting Finance, la prima community di informazione finanziaria fra i millennials. "La notizia del vaccino Pfizer ha scombussolato i mercati finanziari. Il mercato americano cresciuto del 5%, e l'europeo con una crescita tra il 5 e il 7 per cento. Quello che dobbiamo capire prossimamente è se questa crescita continuerà o se sarà solo un'euforia".Ma quale la differenza e il rapporto fra l'economia finanziaria, la borsa insomma, e l'economia reale, il sistema produttivo? "Stiamo assistendo a mercati finanziari che hanno quasi recuperato le perdita di marzo e dobbiamo capire se anche l'economia reale riuscirà ad avere questo processo di crescita che farà tornare tutti al periodo precoronavirus. E' quello che speriamo tutti".

FONTE: https://notizie.tiscali.it/economia/articoli/covid-vaccini-borse-starting-finance-osserviamo-mercati/

Ferme restando le considerazioni di buon senso riportate nell’articolo di cui sopra – tra parentesi: l’unico che non ha accolto la notizia dell’annuncio del vaccino con un entusiasmo immotivato, eccessivo e pericoloso – a voi come risparmiatori ed investitori        NON DEVE FREGARVI di tutto questo rumore, perché:

1)  Non potete avere il controllo sugli eventi e nemmeno prevederli;

2)  Investire correttamente e con PROFITTO richiede una strategia basata sui vostri obiettivi personali e non su quello che dice il mercato. Esempio di obiettivo personale: di cosa hai maggiormente bisogno di qui a 10 anni ? Di un capitale, di una rendita o di un’assicurazione o di un bene immobile ? O magari di almeno un paio di tali strumenti finanziari ? E quali ? E da qui a 20 ? E perché? E nel rispondere a tali domande, quali parametri stai tenendo in considerazione ? Il tuo reddito o anche le tue caratteristiche personali, salute, eventuali figli ecc. ?  Queste  (ed altre) sono le domande che contano davvero nella scelta di un investimento, il resto (le notizie dei quotidiani) è fuffa per gonzi. 

3)  Il dramma (la tragedia) è che il 95% dei risparmiatori NON HA ASSOLUTAMENTE LA PIU’ PALLIDA IDEA DI COME RISPONDERE A TALI DOMANDE ed investe a casaccio o delegando ciecamente un promotore finanziario…

PER VOSTRA FORTUNA, PERO’, LA SOLUZIONE ESISTE…


Nel libro "Dove gatto metto i soldi ? Investire con profitto con i tassi negativi e la recessione" - al di là del titolo ironico, trattasi di un manuale di 334 pagine che affronta in modo completo ed esaustivo l’educazione finanziaria ed il mondo degli investimenti: dall’abc del risparmio, al master del trading, passando per il fondamentale perno dell’investimento di lungo periodo - non troverai soltanto (come se poi fosse poco !) la panoramica e l'analisi degli strumenti di investimento tradizionali (azioni, materie prime ecc.) e di quelli innovativi (es. criptovalute), ma anche un intero capitolo dedicato appositamente alla finanza comportamentale ed alle strategie che, eliminando le psicotrappole dell'avidità e della paura, ti consentiranno di investire con profitto sia sul breve che sul lungo periodo.

IMPORTANTE: Quanti hanno espresso fiducia e apprezzamento acquistando il nostro testo hanno già ricevuto – GRATUITAMENTE - i primi tre numeri della newsletter (il n. 3 tra l'altro contiene uno speciale sul BITCOIN).

Il semplice acquisto del libro infatti da diritto a ricevere gratuitamente e per sempre una newsletter di aggiornamento sui mercati !!!

Tutti gli altri possono acquistare la newsletter del gatto investitore nell’apposita sezione info prodotti, al prezzo di 4,5 € a numero.

Poiché, però, acquistando il libro si ha diritto a ricevere TUTTI I NUMERI DELLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE, noi consigliamo l’acquisto del libro e invitiamo coloro che ancora NON lo hanno acquistato a scoprirlo, richiedendone uno estratto gratuito scrivendo a: [email protected]

 


Dove gatto metto i soldi ?
In uno scenario economico gravemente recessivo come quello attuale, l’educazione finanziaria è indispensabile già solo per la sopravvivenza economica e a maggior ragione, se si vuole conseguire il benessere finanziario attraverso una corretta gestione del risparmio e degli investimenti e del trading