FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

La fuga del mining ed il prezzo di Bitcoin

2021-10-14 10:41:15

E' ormai cosa nota a tutti la stretta della legislazione cinese sul mining di criptovalute. Le mining farm, per effetto di tale divieto, si stanno spostando in massa negli Stati Uniti. Quali saranno le conseguenze di questo trasferimento, in particolare per il prezzo di Bitcoin ?

La recente decisione presa da Pechino, che ha portato alla messa al bando di ogni attività legata alle criptovalute in tutto il paese, ha inevitabilmente spinto coloro impegnati nell'attività di mining a cercare nuovi lidi. Come abbiamo già avuto modo di scrivere su queste pagine, non è detto sia un bene dal punto di vista della sostenibilità ambientale, per ragioni legate all'approvvigionamento di energia. Stando a un nuovo report del Cambridge Centre for Alternative Finance, le operazioni si sono spostate principalmente negli Stati Uniti, almeno con riferimento all'asset più popolare di questo ambito, ovviamente Bitcoin. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, il prezzo di Bitcoin si attesta a 56.365 dollari (fonte CoinDesk), in calo rispetto agli oltre 57.000 dollari di ieri. Quanta energia consuma BTC? Secondo una recente stima, 91 TWh nel 2021 (erano 67 TWh nel 2020), l'equivalente necessario per
soddisfare il fabbisogno di un intero paese come il Pakistan. ome noto, il mining delle criptovalute consuma molta energia (91 TWh solo quest'anno, come il Pakistan) e l'approvvigionamento non sempre avviene facendo leva su fonti pulite e rinnovabili; anzi, per dirla tutta, quasi mai in modo volontario. Ne consegue un enorme impatto sull'ambiente da parte delle infrastrutture decentralizzate su cui poggiano Bitcoin e gli altri asset digitali della categoria. Quali sono le conseguenze della loro recente messa al bando da parte della Cina? Forse all'orizzonte non ci sono buone notizie per i sostenitori di una svolta eco-friendly.
CONTINUA A LEGGERE SU: https://www.punto-informatico.it/bitcoin-gli-usa-sono-la-nuova-patria-del-mining/
Per chi NON FA MINING, ma è un'investitore in BITCOIN, questa situazione implica una potenzialità di sviluppi davvero interessante, perchè - in base a quello che risulta dal grafico e dall'analisi tecnica ad esso associata - il prezzo di Bitcoin probabilmente a breve registrà una CORREZIONE IMPORTANTE, pur mantenendo intatto il trend rialzista: quale migliore occasione di acquisto, soprattutto per chi è ancora rimasto fuori dal mercato di questo asset ?
Se vuoi INVESTIRE in BITCOIN al miglior prezzo possibile, non perdere l'occasione di farlo: scopri, nell'info prodotto, i livelli di acquisto più convenienti !!!
Viceversa, se NON TI INTERESSA INVESTIRE, ma vuoi soltanto fare TRADING e non sai come fare, iscriviti al mio gruppo Facebook cliccando sul bottone qua sotto
L'ammissione al gruppo è subordinata al pagamento dell'importo di € 50 su PAYPAL: [email protected]

Acquista Bitcoin al prezzo più conveniente !
Dall'analisi del grafico di Bitcoin emerge che a breve ci sarà uno storno del prezzo: acquistando questa analisi scoprirai il miglior prezzo di acquisto !