FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Il vaccino Pfizer causerà vendite sui titoli tecnologici ?

2020-11-13 15:27:09

E' questa l'interessante ed audace idea degli analisti di JP Morgan, secondo cui mentre durante l'epidemia di Covid 19 i portafogli 'Stay Home' (es. Amazon) hanno visto ingenti crescite, gli ultimi progressi medici annunciati questa settimana cominciano a segnalare un cambiamento di tendenza...


Se durante l'epidemia di Covid 19 i portafogli 'Stay Home' hanno visto ingenti crescite, gli ultimi progressi medici annunciati questa settimana cominciano a segnalare un cambiamento di tendenza. Senza lasciarsi trascinare dall'euforia o dal panico, le grandi società d'investimento raccomandano già oggi ai loro clienti di adattare i loro investimenti a questa nuova realtà.

La gara per il vaccino

Nell'elenco dettagliato dei titoli in cui il gigante globale degli investimenti invita a contemplare la costituzione di posizioni corte, si collocano valori chiave della vita quotidiana degli ultimi mesi che potrebbero presto perdere questo onore. Tra questi c'è la società di biofarmaceutica  Moderna  Inc (NASDAQ:MRNA), che rischia di arrivare tardi sul mercato con il suo vaccino contro la Covid-19 nonostante i numerosi contratti di vendita anticipata che ha firmato.

Attualmente il 6,9% del capitale sociale di Moderna è presenta posizioni short. Eppure, non è il valore più assediato nel settore farmaceutico tra quelli indicati da JP Morgan, ma secondo gli esperti della banca, questa posizione è occupata da  Novavax  Inc (NASDAQ:NVAX), perché mentre è ancora in corsa per l'atteso vaccino, ‘soffre’ di posizioni short per il 12,1% delle sue azioni, secondo l'ultimo conteggio disponibile nei registri di mercato del Nasdaq.

Settore tecnologico

I dirigenti della banca americana non dimenticano di mettere in guardia contro il possibile crollo del prezzo delle azioni di  Zoom Video Communications  Inc (NASDAQ:ZM), la rivelazione del telelavoro che quest'anno ha guadagnato il 470%. La tentazione di realizzare profitti può essere più che alta per molti degli azionisti di una società che ha già il 4% del capitale in short.

Come ci si aspettava, con un Nasdaq che ha battuto tutti i suoi record storici, la società di videoconferenza non è l'unica del settore ad essere presente nella lista: sono presenti anche Logitech International SA (NASDAQ:LOGI),  Bandwidth  Inc (NASDAQ:BAND), i rivenditori online  Wayfair Inc  (NYSE:W), Stampscom Inc (NASDAQ:STMP) e Overstockcom Inc (NASDAQ:OSTK).

Anche la piattaforma pubblicitaria professionale per i privati  Fiverr International Ltd  (NYSE:FVRR), che nell'anno è cresciuta del 490% sul mercato azionario, secondo il gigante americano è in lista da tenere d'occhio.

L'eventuale minore richiesta di servizi e di archiviazione dati nel cloud potrebbe danneggiare Equinix Inc (NASDAQ:EQIX), che attualmente vede in short solo l'1,1% del suo capitale sociale, e la società immobiliare specializzata in data center,  Digital Realty Trust Inc  (NYSE:DLR).

Anche se gli esperti ritengono che alcuni cambiamenti tecnologici sono ‘here to stay’ (qui per rimanere), il ritorno alla vecchia normalità - sempre con le sue peculiarità - potrebbe rallentare i cambiamenti arrivati negli ultimi mesi.

Nuova (vecchia) routine

Il ritorno a una certa normalità nei consumi, che separa gli acquisti tradizionali dai canali digitali verso i quali erano stati dirottati durante la pandemia, rappresenta anche una minaccia per la capacità di una buona manciata di titoli di tenere il passo con il proprio bilancio e la propria base commerciale. Il ritorno ai negozi fisici, la prevista minore richiesta di cibo a casa e il ritorno alle palestre dopo il boom dell'esercizio fisico all'aperto e a casa sono il filo conduttore di questo gruppo.

Questo gruppo comprende aziende diverse come i supermercati specializzati Costco Wholesale Corp (NASDAQ:COST),  Big Lots Inc  (NYSE:BIG) e Central Garden & Pet Company (NASDAQ:CENT), la catena di ristoranti  Chipotle Mexican Grill Inc  (NYSE:CMG), il birraio Boston Beer Company Inc (NYSE:SAM) e le società sportive Peloton (NASDAQ:PTON),  YETI Holdings  Inc (NYSE:YETI), American Well Corp (NYSE:AMWL) e  Vista Outdoor Inc  (NYSE:VSTO).

Anche il gigante della cucina casalinga  Grubhub Inc  (NYSE:GRUB), von un incremento del 45% del valore accumulato finora quest'anno del coronavirus, è attualmente il più assediato dagli ‘shortisti’, con il 18,2% del suo capitale preso dalle posizioni corte.


Fonte: https://it.investing.com/news/stock-market-news/arriva-il-vaccino-pfizer-le-azioni-su-cui-andare-short-per-jp-morgan-1969142


Fra il dire ed il fare (trading) c'è di mezzo...l'impararare


Chiariamo subito un punto: la strategia suggerita dagli analisti di JP Morgan è basata su basi logiche corrette. Il problema è che, per entrare entrare long o short su Zoom, Netflix, Moderna, il Nasdaq, il Dow30 ecc. (o qualsiasi altro strumento finanziario), sperando poi che l'operazione si concluda in profitto, la logica da sola non basta ed - anzi - spesso porta a perdite clamorose. Questo perchè il trading è soprattutto questione di MARKET TIMING e l'unico strumento che funziona efficacemente in tal senso è l'ANALISI TECNICA

Per MARKET TIMING o, più semplicemente TIMING intendo che bisogna comprendere il momento in cui il rapporto rischio/rendimento di un titolo (o di un qualsiasi altro strumento finanziario, bitcoin, oro ecc.) è favorevole in entrata (buy) e/o in uscita (sell). L’analisi tecnica è una scienza probabilistica, non una scienza esatta.  Avendo le probabilità a favore, si possono chiudere in profit fino ad 8 operazioni su 10 (ma con un buon money management è sufficiente chiuderne bene 6 su 10 per portare comunque a casa un discreto profitto) . Per avere le probabilità a favore, anzitutto, è necessario individuare il TREND DOMINANTE.  Individuare il trend è IL PRIMO E FONDAMENTALE STEP DI UNA BUONA ANALISI TECNICA, perché il trend è persistente e quindi, anche se non lo abbiamo riconosciuto subito, possiamo comunque seguirlo e beneficiarne. 

Tuttavia, individuare il TREND DOMINANTE:

A) E' OPERAZIONE COMPLESSA;

B) E' CONDIZIONE NECESSARIA MA NON SUFFICIENTE PER FARE TRADING IN MODO PROFITTEVOLE


La materia dell'analisi tecnica, infatti, è molto più vasta e complessa e non si limita certo al primo, sia pur fondamentale, passo dell'individuazione di un trend...


E ALLORA COSA FARE ?



PRIMO...NON PRENDERLE..(EVITARE DI FARE TRADING SENZA LE CONOSCENZE NECESSARIE). SI MA CHE SIGNIFICA ? IN PRATICA (VI DO UN CONSIGLIO GRATIS): NON VI METTETE A SHORTARE O A LONGARE UN TITOLO SOLO PERCHE' VE LO HA DETTO JP MORGAN !!!



SECONDO: CAPIRE CHE LO STUDIO DELL'ANALISI TECNICA PUO' RIVELARSI UN PERCORSO LUNGO, COMPLESSO, PIENO DI DIFFICOLTA' E DI DELUSIONI...MA AL RIGUARDO, FORSE, HO UNA BUONA NOTIZIA PER VOI...

PRESTO SU QUESTI SCHERMI CI SARA' SIMPLE TRADING, IL TRADING PER TUTTI: CHIARO, SEMPLICE, BREVE MA ESTREMAMENTE EFFICACE E PROFITTEVOLE...SEGUIRANNO ULTERIORI INDICAZIONI SU COME BENEFICIARE IN ANTEMPRIMA DI QUESTO FANTASTICO CORSO, QUINDI CONTINUATE A SEGUIRE FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL