FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

ETF: cosa sono (e perchè costituiscono il miglior strumento per investire)

2021-09-27 16:54:10

Oggi parlo nuovamente, soprattutto a beneficio di chi mi segue da minor tempo (ed in generale di chi è a diguno di educazione finanziaria) , degli ETF (acronimo di exchanges traded funds).  Cercherò, in particolare, di spiegare perchè tale strumento è il migliore per investire e proverò a farlo in modo che mi capisca perfino un bambino di 6 anni. Pronti ? Partenza, via: buona lettura !

Gli ETF sono fondi a gestione passiva che tramite la loro composizione riflettono 1:1 l’andamento del valore di una materia prima o di un indice (tecnicamente si parla di benchmark).
Non ci sono gestori che puntano su titoli che si ritengono più convenienti, come avviene nel caso dei fondi comuni a gestione attiva, ma la replica perfetta di quello che avviene in senso generale su un determinato mercato.
Questa loro particolare configurazione ha reso gli ETF strumenti molto interessanti sia per chi li gestisce che per chi li compra:

  • non è necessario avere analisti e strumenti di analisi avanzata,
  • perché il fondo è a gestione passiva e dunque si deve occupare soltanto
  • di mantenere le proporzioni di titoli che possono riprodurre l’andamento
  • dell’indice stesso;
  • non è necessario, per chi compra questo strumento, gestire il
  • patrimonio, perché se ne occuperanno appunto i sistemi che automatizzano
  • la composizione del portafoglio.


Ad oggi si possono trovare sul mercato italiano diversi tipi di ETF, che legano il proprio andamento a:

  • indici – possono essere indici borsistici, ma anche indici di altro tipo, sempre però su mercati regolamentati. Per approfondire, leggi cosa sono gli indici borsistici;
  • materie prime energetiche – come nel caso di gas naturale e petrolio;
  • materie prime non energetiche – metalli preziosi e metalli industriali, terre rare, altri tipi di materia prima ad uso industriale.

Gli ETF sono strumenti estremamente pratici e di solito poco costosi.
Negli ultimi anni hanno guadagnato molta popolarità dal momento che la
capacità delle gestioni attive di riuscire a sovraperformare il benchmark in modo consistente – a fronte di costi più elevati rispetto alle gestioni passive – è stata messa in discussione.
Gli ETF sono strumenti quotati in Borsa e quote di ETF possono essere
acquistate e vendute in ogni momento, proprio come se si trattasse di
normali titoli azionari o obbligazionari.
Fonte: https://www.affarimiei.biz
Tutto qui (vi starete chiedendo) ? Investire in ETF è dunque la cosa più semplice del mondo. Non proprio..Ci sono, infatti, degli elementi di criticità ai quali prestare attenzione.. Ve ne elenco (a titolo puramente esemplificativo) soltanto alcuni...

  • La quantità di masse che il fondo gestisce, che ne determinano la liquidità.
  • La strategia di replica, fisica o sintetica, privilegiando ove possibile la prima.
  • Il costo.
  • La valuta di riferimento.
  • Il provider, ovvero la casa di gestione del fondo, privilegiando aziende di comprovata qualità.

Vi è poi la decisione fondamentale fra ETF su azioni, ETF su obbligazioni ed ETF su materie prime, nonchè quella fra ETF ad accumulazione ed ETF a distribuzione. Non sai di cosa sto parlando vero ?
NON PREOCCUPARTI...STO GIUSTO PREPARANDO UN NUOVO PRODOTTO, UNA GUIDA ALL'INVESTIMENTO IN ETF SEMPLICE, SINTETICA (SARANNO AL MAX 18/20 PAGINE) ED ESAUSTIVA...QUINDI DON'T WORRY E STAY TUNED...

PRESTO INFATTI LANCERO' PROPRIO QUI, IN ESCLUSIVA SU CAM TV, IL MIO NUOVO INFO PRODOTTO "GUIDA AGLI ETF MIGLIORI DEL 2021"


NEL FRATTEMPO, PUOI SEMPRE IMPARARE L'EDUCAZIONE FINANZIARIA SUL MIO LIBRO, CHE DEDICA BEN DUE CAPITOLI ALL'INVESTIMENTO IN ETF !


Un ultima cosa, molto importante, prima di salutarci e rivederci con la "Guida ai migliori ETF del 2021": ricorda che l'INVESTIMENTO NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL TRADING, COME HO SPIEGATO BENE IN QUESTO ARTICOLO
Pertanto, se sei interessato più al TRADING che all'investimento, ti suggerisco di ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK (A PAGAMENTO) SIMPLE TRADING, CLICCANDO SUL BOTTONE QUI SOTTO.
Per eventuali, ulteriori, info: [email protected]

Dove gatto metto i soldi ?
In uno scenario economico gravemente recessivo come quello attuale, l’educazione finanziaria è indispensabile già solo per la sopravvivenza economica e a maggior ragione, se si vuole conseguire il benessere finanziario attraverso una corretta gestione del risparmio e degli investimenti e del trading