FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Cos'è l'home bias e come evitarlo

2021-03-18 11:32:05

Con home bias si intende la tendenza degli investitori italiani ad investire in titoli nazionali malgrado l'evidenza dimostri che i titoli migliori siano..

Con il termine home bias si intende la tendenza degli investitori italiani ad investire in titoli nazionali nonostante il grande vantaggio che può offrire invece un portafoglio diversificato, composto perlopiù da titoli esteri.
Le ragioni di questo preconcetto possono avere origine da asimmetrie informative o da criticità supplementari legate agli investimenti in titoli esteri, come possono essere alcune limitazioni previste per legge o costi di transazione addizionali.
Le motivazioni possono risiedere in cause molto più profonde e legate alla psicologia e alla mente umana. Gli investitori italiani quindi sono più propensi ad investire in azioni e obbligazioni nazionali, piuttosto che in quelle estere, perché si fidano molto di più di ciò che conoscono, mettendo in pratica l’home bias.
Perché? E' assurdo se solo si considera che la Borsa di Milano ha un peso su tutto l’azionario mondiale che non supera il 2%.
Ciò vale a dire che creando un portafoglio che esponga il proprio patrimonio ad un investimento in titoli italiani superiore a questa percentuale si va incontro ad un rischio elevatissimo, quasi come se al casinò si puntasse tutto su un unico numero sfidando la sorte.
In sostanza, creando un portafoglio con predominanza di titoli nazionali si
rischia di concentrare il pericolo nel tempo e nello spazio.
Di conseguenza, in mancanza di conoscenze specifiche e professionali su un certo settore o mercato, è buona abitudine diversificare il portafoglio titoli sia in termini di asset che di aree geografiche.

Approfondire il tema della finanza comportamentale è di vitale importanza quando si tratta di investire i nostri soldi perché ci permette di comprendere meglio il perché delle decisioni che prendiamo e come fare per assumerne di migliori.
L’home bias è soltanto uno dei tanti (certo il più famoso) errori comportamentali che incidono negativamente sulle nostre scelte d’investimento facendoci quindi perdere soldi. Recenti studi hanno dimostrato che quando investiamo tendiamo a fare scelte impulsive senza avere ben chiaro il quadro completo di tutte le informazioni utili da valutare. In un certo senso sottostimiamo i rischi al solo scopo di raggiungere più velocemente i nostri obiettivi di guadagno.

Fonte: https://finanzafacile.net/home-bias-definizione-e-funzionamento/

COME EVITARE L'HOME BIAS E LE ALTRE DISTORSIONI COGNITIVE

Investire NON è un evento, bensì UN PROCESSO: un processo corretto porta risultati positivi, un processo errato porta risultati negativi.

Oltre all'home bias, i principali errori da evitare quando si investe sono i seguenti:

1) Investire in base al prodotto finanziario del momento (azioni, obbligazioni, criptovalute ecc. ) anzichè partendo dall'analisi della propria situazione finanziaria personale (caratteristiche, esigenze, obiettivi di breve, medio e lungo periodo);

2) NON DIVERSIFICARE ADEGUATAMENTE GLI INVESTIMENTI PER ORIZZONTE SPAZIALE E TEMPORALE (OLTRE CHE PER TIPOLOGIA DI STRUMENTO FINANZIARIO);

3) IGNORARE O SOTTOSTIMARE IL RISCHIO LIQUDITA' (ossia, in parole povere, la tempistica necessaria per liquidare, cioè vendere, un investimento in caso di necessità immediata)

4) IGNORARE O SOTTOSTIMARE IL RISCHIO SPECIFICO, ossia investire in singoli titoli anzichè in panieri di beni

QUESTI SONO SOLTANTO ALCUNI DEGLI ERRORI PIU' COMUNI DA EVITARE QUANDO SI INVESTE, MA CE NE SONO MOLTI ALTRI !

Leggendo il libro "Dove gatto metto i soldi ? investire con profitto malgrado i tassi negativi e la recessione" conoscerai TUTTI GLI ERRORI che possono compromettere seriamente i tuoi investimenti ed imparerai, naturalmente, ad evitarli. Ma, soprattutto, imparerai a creare un portafoglio personalizzato in base alle tue caratteristiche individuali !

Imparerai inoltre:
– La differenza fra investimento e trading;

– La differenza fra il prezzo ed il valore di uno strumento finanziario;

– La differenza fra un investimento attivo ed uno passivo (e perché quest’ultimo

sia decisamente migliore del primo);

– L’importanza di destinare all’ investimento e/o al trading soltanto una quota

della tua riserva di liquidità;

– L’importanza di pianificare un investimento anzitutto
in ragione dei tuoi obiettivi ed esigenze personali (e solo
secondariamente in base alle caratteristiche intrinseche dei vari
strumenti finanziari, azioni, obbligazioni ecc.);

– L’importanza dell’orizzonte temporale (tanto nell’ investimento che nel trading);

– L’analisi tecnica, l’analisi grafica, il money management e gli altri, complessi, principi indispensabili per fare trading consapevolmente e con profitto.
PER SCOPRIRE IL LIBRO CLICCA QUI SOTTO !!!!

Per creare un portafoglio personalizzato - un vero e proprio vestito sartoriale su misura ! - basato sulle tue caratteristiche individuali e sui tuoi obiettivi di breve, medio e lungo termine contattami via mail


Dove gatto metto i soldi ?
In uno scenario economico gravemente recessivo come quello attuale, l’educazione finanziaria è indispensabile già solo per la sopravvivenza economica e a maggior ragione, se si vuole conseguire il benessere finanziario attraverso una corretta gestione del risparmio e degli investimenti e del trading