FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Come approfittare del ritorno dell'inflazione

2021-05-24 11:31:26

L'inflazione è uno dei pericoli più temuti dai risparmiatori e dagli investitori.Ma è davvero brutta come sembra?In realtà essa è solo una fase del ciclo..

Anche il lettore meno interessato ai mercati finanziari avrà quasi certamente
letto o sentito dai media quanto si stiano trattando i temi dell'inflazione,
dell'aumento dei tassi e della crescita dei prezzi: dopo anni nei quali si è
cercato di sostenere le economie immettendo liquidità ( “Quantitative Easing”)
da parte di tutte le banche centrali delle economie più solide (zona Euro, Usa,
Giappone...), sembra che ora questa strategia sia al capolinea e lentamente le
istituzioni tornano a parlare di crescita dei tassi e quindi dei prezzi e quindi
dell'inflazione. I mercati e le economie sono cicliche e perciò è tutto perfettamente nella
norma, i tassi salgono e poi scendono, le borse salgono e poi scendono: è così
da sempre e le suddette manovre delle banche centrali possono rallentare
questa ciclicicità, non fermarla.

Con questo, voglio semplicemente - ed in modo più chiaro - dire che l'inflazione non deve spaventare più di tanto i risparmiatori e gli investitori, dal momento che essa è soltanto una delle FASI NATURALI DEL CICLO ECONOMICO.

Esemplificando e schematizzando, infatti, il ciclo economico è composto delle seguenti fasi:

1) Depressione (o stagnazione);
2) Ripresa (o crescita);

3) Crisi (o decrescita);

4) Inflazione (o aumento dei costi e/o dei prezzi)


La buona notizia è che per ciascuna delle 4 fasi sopra indicate esistono degli STRUMENTI FINANZIARI E DELLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO che sono performanti, ossia che sfruttano le caratteristiche intrinseche di quella fase per ottimizzare i vantaggi (profitti) e ridurre gli svantaggi (rischi) dell'investimento.
Esistono infatti, per esemplificare ulteriormente il discorso, alcuni asset (o strumenti finanziari) che rendono molto bene proprio in periodi di alta inflazione !!!
Proprio per questo, insieme ad ENRICO GEI, ho dedicato il n. 5 della newsletter del gatto investitore all'inflazione: nella newsletter sono indicati non solo gli strumenti finanziari nei quali investire adesso, ma anche le strategie più efficaci per farlo, con tanto di grafici (analisi tecnica) e analisi delle dinamiche macroeconomiche (analisi fondamentali).
TUTTAVIA, PRIMA DI MOSTRARVI COSA FARE, IL PRIMO CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARVI, IN MODO SPASSIONATO E GRATUITO, E' COSA NON FARE, OSSIA COSA EVITARE NEL MODO PIU' ASSOLUTO IN UN PERIODO DI AUMENTO DELL'INFLAZIONE: EVITATE ASSOLUTAMENTE DI TENERE SUL CONTO CORRENTE LIQUIDITA' CHE NON VI OCCORRE !!! O L'INFLAZIONE BRUCERA' COMPLETAMENTE I VOSTRI RISPARMI (TECNICAMENTE SI CHIAMA PERDITA DEL POTERE DI ACQUISTO). QUINDI, TENETE SUL CONTO IL MINIMO INDISPENSABILE CHE VI SERVE PER LE ESIGENZE DI BREVE E MEDIO PERIODO ED INVESTITE IL RESTO !!!

IN QUALI STRUMENTI INVESTIRE E SECONDO QUALI STRATEGIE ? BEH, SONO PROPRIO QUESTI GLI ARGOMENTI DEI QUALI PARLIAMO NELLA NOSTRA NEWSLETTER

INDICE DELLA NEWSLETTER N. 5

IL LOCKDOWN ED IL RINCARO DEL RAME DEPRIMONO I PREZZI DEI SEMICONDUTTORI E DEL 5G
- INVESTIMENTI ALTERNATIVI: OLTRE LA CANNABIS, I FUNGHI ALLUCINOGENI
- IL RITORNO DELL'INFLAZIONE: NUOVE OPPORTUNITA' IN BORSA

PRIMA DI SALUTARTI, TI RICORDO CHE LA NEWSLETTER E' COMPLETAMENTE GRATUITA PER I LETTORI DEL LIBRO "DOVE GATTO METTO I SOLDI ?" , I QUALI SOLTANTO PER IL FATTO DI AVER ACQUISTATO IL LIBRO LA RICEVONO GRATUITAMENTE VIA MAIL !!!
QUINDI, SE INVECE DI ACQUISTARE IL SINGOLO NUMERO DELLA NEWSLETTER, VUOI RICEVERLA GRATUITAMENTE - E PER SEMPRE !!! - HAI ANCHE QUESTA FANTASTICA OPPORTUNITA' !!! PER APPROFITTARNE, TI SARA' SUFFICIENTE CLICCARE SUL BOTTONE QUI SOTTO E PROCEDERE (PREVIA REGISTRAZIONE DELLA MAIL) ALL'ACQUISTO DEL LIBRO DOVE GATTO METTO I SOLDI

E a proposito di libri, ti ricordo infine che da oggi puoi seguirmi gratuitamente anche su OPEN YOUR MIND:
https://www.cam.tv/openyourmind


OPEN YOUR MIND è il mio secondo canale tematico ed è un po’ particolare..non è dedicato all’educazione finanziaria ed agli investimenti ma a tutti quei libri – di finanza e non – che aprono la mente e possono perfino cambiare (e a volte salvare) la vita.. Infatti, in un mondo sempre più complesso, complicato e (strettamente) correlato è necessario compiere, quotidianamente, lo sforzo di unire i puntini: questo è possibile soltanto aprendo la mente, ossia sviluppando un modo di pensare e di ragionare completamente diverso dagli schemi e dai binari della conoscenza dogmatica, fragile ed inadeguata con la quale siamo stati indottrinati.  OPEN YOUR MIND, nasce da qui..e nasce per sviluppare nuove abilità di pensiero attraverso la lettura di libri illuminanti, creativi, innovativi, folli…se volete irrazionali, comunque mai banali..libri, una volta letti, indimenticabili, qualunque sia il loro contenuto.



La newsletter del gatto: la ripresa dell'inflazione
In questo numero ci concentriamo sull'inflazione, suggerendo le strategie e gli strumenti di investimento migliori per questa nuova congiuntura economica
1  
28