FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Come affrontare la crisi economica ?

2020-10-19 08:59:01

Da un’indagine straordinaria sulle famiglie italiane, pubblicata sui maggiori quotidiani economici/finanziari l’estate scorsa, è emerso che più della metà degli italiani ha visto la riduzione del reddito. Il 40% è in difficoltà con il mutuo, il 34% ha difficoltà a far fronte al credito al consumo...

Da un’indagine straordinaria sulle famiglie italiane, pubblicata sui maggiori quotidiani economici/finanziari l’estate scorsa, è emerso che più della metà degli italiani ha visto la riduzione del reddito. Il 40% è in difficoltà con il mutuo, il 34% ha difficoltà a far fronte al credito al consumo.

         

Quanti di voi sono rimasti sorpresi da questa notizia ? Immaginiamo molti. I fedeli fan del gatto trader, che hanno letto il nostro libro, invece se l’aspettavano. Ecco infatti un breve estratto di quanto avevamo già scritto - in tempi non sospetti - proprio nel capitolo dedicato alla gestione delle finanze in tempi di Covid 19):

 

<In base alla nostra esperienza, le persone che in questo periodo stanno perdendo il sonno a causa del Covid19 per preoccupazioni di natura esclusivamente finanziaria hanno commesso uno o più dei seguenti errori..

1) Non hanno risparmiato quando avrebbero potuto e DOVUTO farlo

Torna per un attimo al capitolo 2°. Perché abbiamo insistito così tanto sull’importanza del risparmio personale ? Proprio perché sapevamo – e non perché siamo dei geni, ma perché l’economia e la storia sono cicliche - che prima o poi il mondo sarebbe stato colpito da un evento shock e tale evento avrebbe costretto le persone alla disperata ricerca di liquidità

E le persone che non ce l’hanno stanno correndo ad una vera corsa alla liquidità, che ha coinvolto tutti gli asset finanziari: oro, azioni, obbligazioni, titoli di Stato, Acqua, Bitcoin ecc.

Davvero un peccato per loro, perché per ogni (s)vendita ci sarà un gatto investitore/trader furbacchione (provvisto di liquidità) in agguato, il quale non si lascerà sfuggire l’occasione per investire a prezzi stracciati.

2) Hanno investito più di quanto potevano permettersi

Questo può sembrare banale. Eppure, ti garantiamo che è un errore ripetuto continuamente, anche da investitori professionisti sicuri che i loro investimenti facciano meglio di tutto il resto.

E quando le cose girano nel verso sbagliato per troppo tempo, alla fine devono vendere il loro investimento a una miseria per pagarsi le bollette. Ecco perché è fondamentale avere un cassetto liquidità ed emergenze da cui potete attingere in ogni momento, mentre i vostri soldi investiti continuano a lavorare per voi. Ecco, la liquidità serve proprio a questo, a sopravvivere finanziariamente durante l’emergenza Covid 19 (così come durante qualsiasi altro evento shock sui mercati)…

Viceversa:

L’incapacità l’assenza (la carenza) di liquidità – non importa se originata dal mancato risparmio, dall’indebitamento per le rate del SUV (senza il quale molte persone si sentono dei perdenti) o dall’errore di investire più di quanto ci si possa permettere – produce una serie di conseguenze nefaste…>

 

LA PIU’ DELETERIA DI TALI CONSEGUENZE E’ QUELLA DI AFFANNARSI A RECUPERARE IL TEMPO PERDUTO, IMPROVVISANDOSI INVESTITORI E/O TRADER O (PEGGIO ANCORA) CONFONDENDO E SOVRAPPONENDO I PRINCIPI DELL’INVESTIMENTO CON QUELLI DEL TRADING. INVESTIRE E FARE TRADING SONO ATTIVITA’ OPPOSTE COME IL GIORNO E LA NOTTE, COLORO CHE HANNO ACQUISTATO IL NOSTRO LIBRO – link per l’acquisto: https://www.cam.tv/cryptotrading/blog/dove-gatto-metto-i-soldi/PID20A7B0 - LO SANNO BENE..

 

Dunque avete capito adesso, finalmente, come stanno davvero le cose ?

E’ L’ASSENZA DI LIQUIDITA’ IL VERO NEMICO ED IL DISTRUTTORE DELLE VOSTRE FINANZE E DELLA VOSTRA SALUTE, NON IL CORONAVIRUS !!!

 

Tanto premesso, la prima domanda che (a questo punto) una persona intelligente deve farsi NON è “Come faccio ad investire con profitto ? “ bensì “Come faccio ad aumentare la mia liquidità ?”.

 

La risposta a questa, vitale, domanda è contenuta nei primi due numeri delle newsletter de “Il gatto investitore”.

 

La newsletter, infatti, pur essendo fortemente orientata ai mercati azionari ed in generale, all’analisi degli strumenti di investimento tradizionali (azioni, materie prime ecc.) ed innovativi (es. criptovalute), resta pur sempre, saldamente, ancorata ai concetti fulcro dell’EDUCAZIONE FINANZIARIA e quindi al risparmio, alla LIQUIDITA’, alla protezione del patrimonio (assicurazioni), all’affiliate marketing, al cashback ecc.

 

 

Tutte le newsletter sono GRATUITE per coloro che hanno acquistato il libro “Dove gatto metto i soldi ?”, mentre quelli che ancora non l’hanno fatto possono acquistarle nell’apposita sezione info prodotti, al prezzo di 4,5 € a numero.

Poiché, però, acquistando il libro si ha diritto a ricevere TUTTI I NUMERI DELLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE, noi consigliamo l’acquisto del libro e invitiamo coloro che ancora NON lo hanno acquistato a scoprirlo, richiedendone uno estratto gratuito scrivendo a: [email protected]


La newsletter del gatto - Secondo numero
INDICE:- IL SISTEMA PENSIONISTICO E’ PROSSIMO AL COLLASSO: COSA FARE ? - IL MATTONE TRADISCE ANCORA: QUALI ALTERNATIVE AL SETTORE IMMOBILIARE ? - PERCHE’ L’ORO NON E’ PIU’ UN BENE RIFUGIO?
550  
67