FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Bitcoin: cosa c'è dietro lo storno del prezzo odierno ?

2020-11-26 17:37:36

I dati di Cointelegraph Markets e TradingView mostrano che questa notte la coppia la BTC/USD ha registrato una forte volatilità. Dopo aver raggiunto un picco di 19.500$, un forte pullback ha fatto scivolare il prezzo fino agli attuali 17.000$: una contrazione giornaliera di quasi il 13%.

I dati di Cointelegraph MarketsTradingView mostrano che questa notte la coppia la BTC/USD ha registrato una forte volatilità. Dopo aver raggiunto un picco di 19.500$, un forte pullback ha fatto scivolare il prezzo fino agli attuali 17.000$: una contrazione giornaliera di quasi il 13%.

Molti analisti avevano messo in guardia i trader in merito alle alte probabilità di un pullback: fra questi anche Brian Kelly, presentatore della CNBC, e Tone Vays, il quale aveva previsto una contrazione fino a 14.000$.
Parecchi parametri indicavano che avremmo presto assistito ad un pullback: il più popolare è certamente il Crypto Fear and Greed Index, che è rimasto a livelli record per tutto il mese di novembre.

L'improvviso calo dei prezzi è avvenuto in tandem con il deposito sugli exchange di grandi quantità di BTC da parte delle whale, le quali hanno finalmente deciso di confermare i propri profitti vicino al massimo storico di 20.000$.
Ki Young Ju, creatore della piattaforma di analisi on-chain CryptoQuant, ha commentato su Twitter:

"Qualche ora fa la All Exchanges Inflow Mean è aumentata. Indica che le whale hanno depositato BTC sugli exchange.
Ma gli indicatori on-chain a lungo termine mostrano che la pressione prevarrà. Penso ancora che supereremo i 20.000$ fra qualche giorno."


Gli indicatori fondamentali di Bitcoin supportano la teoria rialzista: l'hash rate continua a crescere, e fra tre giorni la difficoltà di mining aumenterà del 7,3%.

Il crollo di BTC ha distrutto gli order book dei principali exchange, e il mercato delle criptovalute ha visto un’enorme correzione complessiva.
Ci sono tre potenziali scenari per Bitcoin nel breve termine. Primo, potrebbe riprendersi con relativa rapidità tornando a 18.000$. Secondo, potrebbe continuare a scendere verso la prossima zona di supporto a 13.700$. Terzo, potrebbe rimanere all’interno di un range, consentendo al mercato dei derivati di stabilizzarsi.
Tuttavia, c’è un parametro preoccupante. Glassnode ha rivelato che il numero di whale di Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico.
Questo significa che il mercato presenta ancora una potenziale pressione di vendita significativa derivante dagli investitori ad alto patrimonio netto

Fonte:   CoinTelegraph

Ora, come ormai sanno bene i numerosi lettori del nostro ebook “Dove gatto metto i soldi ?” - se ancora non lo hai fatto, adesso puoi acquistare il libro cliccando sul seguente link: https://www.cam.tv/cryptotrading/blog/dove-gatto-metto-i-soldi/PID20A7B0 (oppure puoi richiedere il tuo estratto gratuito scrivendo una mail a: ilgattotrader@gmail. com) - esistono due modi di operare sui mercati finanziari: investire e fare trading. Questo principio vale per qualsiasi strumento finanziario, Bitcoin non fa eccezione !

 

Tanto considerato, è chiaro che in un’ottica di investitore sul lungo periodo, in chiave di corretta diversificazione, bisogna approfittare del crollo odierno del prezzo del Bitcoin per investire sul lungo periodo su tale bene rifugio. Diversamente chi fa trading potrebbe trovare interessante aprire una posizione short e questo richiede un’altra analisi, che faremo in un diverso momento.


Entrambi tali attività (investimento e trafing) richiedono studio e preparazione: per questo noi raccomandiamo sempre la lettura del nostro manuale. Tuttavia, a chi va di fretta e non vuole perdere l’opportunità di investire in Bitcoin,suggeriamo l'acquisto di questo grafico, dove è indicata un'ottima strategia dilungo periodo



Bitcoin, lo storno è occasione di acquisto ?
Analisi tecnica di Bitcoin basata sullo storno del prezzo del del 26.11.2020. Il profondo ritracciamento in corso offre interessantissime opportunità di acquisto in ottica investimento -- il trading è un'altra cosa ! -  così come indicato nel grafico