Filippo Scicchitano

Sono anche un ...Formatore...

2019-10-26 07:00:47

...Il nuovo Test d'ingresso per la facoltà di Medicina ha terrorizzato i ragazzi, vi racconto una delle mie sfaccettature professionali: “Formatore per la preparazione ai Test d'ammissione pubblici e privati”... (ve l'ho detto che adoro divulgare la Cultura, eccovi l'ennesima prova)

La paura è lecita, la resa, impensabile:

La Cultura generale chi era costei...? Mai parallelismo manzoniano fu più appropriato, i candidati per i Test di ammissione alle facoltà di Medicina hanno 12 quesiti di Cultura generale che spaziano in Mondi di Mondi, non tutti si sentono al sicuro anche se il Miur ha garantito che le domande sono collegate ai percorsi di studio, eppure argomenti come Costituzione, attualità spaventano peggio del Babau.

L'Italia si muove per essere in linea con le altre democrazie:

Certamente è ammirevole dare importanza al Sapere nel seno più nobile, ma sappiamo bene, che nel “Bel Paese” la Cultura con la C maiuscola è un tantino latitante. Il segnale resta comunque molto positivo i giovani hanno il diritto e il dovere di arricchire la propria Conoscenza, è auspicabile che il loro mentori si siano adoperati al massimo per trasmettere loro la Cultura, (non pretendiamo che siano stati tutti dei Chirone) senza ombra di dubbio promuovere il valore del sapere è segno di sana democrazia, perché com'è noto il Sapere rende liberi e poi rimanere allo stereotipo che: chi studia è un secchione sfigato, inizia a essere un tantino sorpassato, chi non usa e allena la mente è semplicemente ignorante e nel XXI Secolo non ci sono scuse TUTTI possono e devono studiare.

Sinergia bisogna unire le forze, coraggio, uniti si vince: 

Quindi se da un lato i docenti hanno il compito si insegnare, è lecito pretendere che i ragazzi studino, sembra banale ma è questa la chiave di volta, altrimenti che futuro possiamo avere se: ignoriamo il passato con tutta la Conoscenza che possiede e non sfruttiamo il presente per acquisirla e magari migliorarla?

Adoro le sfide, anche questa volta ho fatto la mia parte:

A Settembre il mio allievo ha brillantemente superato il Test d'ingresso per la facoltà di Medicina e ora studia alla Sapienza per diventare un Medico.

Abbiamo fatto un grande lavoro di preparazione per questa nuova prova di Cultura generale, composta da quesiti su tematiche diverse, Filosofia, Storia, Letteratura, Arte, Cinema, Politica, Economia, Diritto e tanto altro, bene dopo tanti sforzi lui è riuscito a essere promosso, adesso inizia la sua avventura universitaria, ovviamente sarò sempre al suo fianco e se dovesse avere bisogno del mio supporto... Basterà un messaggio su Whatsapp!

Umile, ma risoluto:

Questo articolo l'ho scritto non perché esaltato da un megalomane super ego, niente auto elogi, il senso di questo lavoro, è dare risalto alla potenza della collaborazione, tra chi trasmette la Conoscenza e il ricevente, il fatto che il mio allievo abbia superato il Test ne è la prova concreta!!!