Filippo Scicchitano

Mito che genera mito, Alessandro Magno e il nodo di Gordio

2019-11-19 08:37:23

Nella Storia Antica, la Mitologia ricopre un ruolo fondamentale, capace di fondere la leggenda con fatti storici che hanno segnato eventi epocali, una di queste inizia con il sogno di un povero contadino... E finisce con la nascita di un vasto impero!!!

Il contadino, diventa re:

Gordio è un contadino povero, molto zelante che punta in alto, egli, con l'aiuto delle divinità e con le preghiere, spera di cambiare la sua vita.

In Frigia regno nel quale vive il pio lavoratore della terra, “gira voce” che il primo uomo giunto con il suo carro alla capitale ne diventa il re.

Caso vuole che questo primo uomo a giungere nella capitale con il proprio carro, fosse proprio lui, non solo, subito i sui  neo sudditi decidono di ribattezzare la città con il nome del nuovo re, così la capitale del regno viene rinominata Gordio.

Il contadino diventato monarca, decide di onorare Zeus padre degli dei, per averlo ascoltato e benedetto, così prende il suo santo carro e fa un nodo tra il timone e il giogo, lega la corda con tutta la divina forza che ha, in modo tale da non potere essere più sciolto, fatto questo Gordio, pronuncia una profezia, chi fosse riuscito a scioglierlo sarebbe diventato imperatore d’Asia”.

Il re, diventa imperatore:

Qui subentra il secondo mito, infatti Alessandro Magno, mentre sta iniziando la sua campagna militare contro la Persia, anche lui è “casualmente”... Di passaggio proprio per la città di Gordio, giunto nella capitale frigiai cittadini lo informano dell'oracolo. Il condottiero macedone coglie al volo l'occasione, quale migliore profezia poteva desiderare...? Così dopo alcuni tentativi falliti, sguaina la sua spada falcata e taglia con un potente fendente il nodo.

La Storia ci insegna che Alessandro tra i tanti titoli divenne anche imperatore d'Asia, sarà stato un caso il suo passaggio a Gordio...?

Curiosità: 

Gordio, antica capitale della Frigia, oggi si chiama Yassihöyük, la città odierna è nella provincia di Ankara in Turchia.

In questa regione ricca di Storia e leggende sono transitati molti popoli come Greci, Macedoni, Persiani, Cimmeri, Galati, Romani, Bizantini, Arabi, Turchi Selgiuchidi e Ottomani.

La Mitologia classica ha reso Gordio una città leggendaria, la Storia ne preserva e garantisce la memoria.

Tutt'oggi nodo gordiano, è un termine adoperato quando una situazione è estremamente complicata e necessita di soluzioni forti e decise.

Se andate a visitare la Turchia sappiate che gli scavi archeologici della città sono a vostra disposizione.