Filippo Scicchitano

La sfida della globalità

2020-02-03 09:50:10

La forza del bene, fa tremare il male... Ma bisogna sostenerla con titanica immensità, la volontà di fare le cose giuste al momento giusto, nella difesa dei valori di fratellanza universale può rendere la nostra esistenza un vero capolavoro, siamo pronti per questa sfida?

“La sfida della globalità è dunque nello stesso tempo una sfida di complessità. In effetti c'è complessità quando sono inseparabili le differenti componenti che costruiscono un tutto (come quella economica, quella politica, quella psicologica, quella affettiva, quella mitologica) e quando c'è  un tessuto interdipendente, interattivo e interretroattivo fra le parti e il tutto e fra il tutto e le parti. Gli sviluppi caratteristici del nostro secolo […] ci mettono di fronte, sempre più spesso e sempre più ineluttabilmente, alle sfide della complessità ”...

(Edgar Morin filosofo e sociologo)

XXI Secolo il tempo è compiuto:

Il paradigma della complessità di Morin permette di comprendere quanto le risorse di noi esseri umani siano intrinseche e allo stesso tempo estrinseche, ad intra e a extra.

In queste parole ho trovato profondi stimoli, sia per il mio modo di vivere che per il mio lavoro.

La nostra specie ha peculiarità più uniche che rare, sta a noi scegliere sempre come disporre delle nostre immense forze, oggi più che mai possiamo definirci una comunità globale, una grande possibilità per tutti noi di fare una svolta epocale, unire l'umanità.

Un pianeta comune, una civiltà globale:

La complessità assunta come strumento di comprensione della realtà spinge dunque a considerare le dimensioni di incertezza e precarietà costantemente presenti nelle nostre esistenze, collegandomi sempre a Morin penso sia fondamentale prendere forza e stimolo dalle difficoltà e farne il punto di partenza per dare uno slancio e iniziare a “cambiare le cose”...

Il mio consiglio in pratica è di vivere da veri filantropi, dando attenzione alla voce della nostra coscienza, tenendo il prossimo in genuina considerazione, ascoltando realmente le persone, sfidare la globalità a testa alta, credendo nel puro bene comune, perché solo così l'umanità potrà avere un futuro. 

La fratellanza universale:

La mia speranza, deriva da antichissimi sogni, che passano per millenni, nella Storia dell'uomo, una sola realtà, fatta di vera umanità, la cristallina fratellanza universale.


(cari Amici & Fans guardate il video finale, fidatevi)