Filippo Scicchitano

La Cultura rende liberi

2019-09-11 10:03:44

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer, 1900 – 2002)

Il mosaico delle Culture:

Il dialogo e lo studio delle Culture sono elementi di socializzazione e arricchimento inestimabili.

La Storia dell'intera Umanità si basa sullo scambio sia di merci, ma soprattutto delle idee nel senso più vasto possibile, è proprio grazie alla diffusione di pensieri e conoscenze che la nostra specie è potuta sopravvivere ed evolversi.

Secondo Aristotele l'uomo è un animale sociale e sfruttando questa caratteristica il suo obbiettivo deve essere volto alla diffusione del Sapere, riecheggiano le parole di Ulisse nei versi danteschi: 

“fatti non foste per viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza”... 

(Anche se Hobbes ha qualcosa da ridire, ma anche questo è uno stimolo per il dialogo)

Il banchetto alla corte del cavaliere dell'intelletto, dove gli orizzonti perduti non si scordano mai:

Uno dei personaggi specializzato in queste “macro aree” della CONOSCENZA è Franco Battiato il poeta intellettuale e musicista della Trinacria ha saputo trasmettere tramite le sue canzoni tesori di Storia, Filosofia, Religione, Geografia, Arte, Poesia, Letteratura, Esoterismo, Antropologia, Mitologia, Scienza, Medicina e molto altro...

Le opere di Battiato sono un diadema di culture incastonate con perle provenienti da tutto il nostro Pianeta e oltre... Un cammino che parte dell'Africa culla della vita, per passare alla nascita della scrittura tra Mesopotamia e Cina, volando poi per “rotte interstellari”, senza mai abbandonare il giro del mondo...

Patrimonio universale:

Ogni tassello culturale è studiato da Battiato nei suoi minimi dettagli, un lavoro di arricchimento interiore che si espande su tutti coloro i quali ascoltano le sue canzoni.

Il mosaico di brani stimola gli ascoltatori a intraprendere spensieratamente una passeggiata verso Mondi vicini e altri lontanissimi.

Civiltà, culti, tradizioni vengono cantati con musiche oniriche, melodie armoniose che fanno dilatare la mente stimolando la curiosità per le molteplici diversità. Sentendo questi pezzi siamo portati verso un irresistibile desiderio di Conoscenza.

Franco Battiato il paladino della Conoscenza:

Il cantautore catanese è esemplare per tutti coloro i quali sono alla ricerca del Sapere, la cosa straordinaria è che attraverso le sue canzoni tutti noi possiamo partecipare a questo arricchimento culturale senza fare molti sacrifici, magari comodamente appoggiati sulle nostre poltrone finiamo per ritrovarci dall'altra parte del Mondo.... Seguire il Maestro per ritrovare noi stessi non ha prezzo rimanendo: “Beati nel dominio della Preesistenza