Filippo Scicchitano

"L'importante non è vincere, ma partecipare"... Io sto con il barone di Coubertin

2019-10-24 07:01:53

In questo articolo mi fa piacere raccontarvi una parte di me, che fino a questo momento ho poco evidenziato...

Ebbene si, sono un vero animale sociale:

Cari amici e fans, come forse saprete, oltre a essere uno Storico, lavoro anche nell'autismo, nel ritardo mentale e nella Trisomia 21, come Tecnico Cognitivo Comportamentalequesta professione è parte essenziale della mia vita.

Insieme alla divulgazione della Cultura (docente, formatore e articolista), voglio aiutare il prossimo e in particolare le fasce più deboli della Società, per questo ho scelto di non fermarmi alle prime due lauree, sono andato avanti, cambiando il campo di studi, proprio per aiutare che più ne ha bisogno, le persone diversamente abili, non è solo un fatto di titoli, lo studio e la formazione sono fondamentali per essere adeguatamente preparati al lavoro, senza mai trascurare la parte empirica, certo io ho un vantaggio sono parecchio goloso di Conoscenza, però senza la costanza e la voglia di migliorarsi, tante nostre qualità restano nell'ombra, quindi i sacrifici sono condizione necessaria per crescere.

Filantropo e Umanista, grande amante dello Sport:

...“Ultimamente”... ho studiato per diventare Assistente Tecnico Multidisciplinare, nell'ambito dello Sport per persone diversamente abili. 

(promosso al Test effettuato il 23\010\2019).

In questi anni il movimento sportivo paralimpico ha fatto passi titanici, ho subito sentito il bisogno di fare la mia parte, per questa bellissima realtà, che in Italia sta facendo miglioramenti giorno dopo giorno, grazie a persone straordinarie che vogliono aiutare la Società in ogni suo tessuto.

Mi ritengo un membro attivo della comunità e voglio dare il mio contributo, per supportare la difficile situazione, di chi non può e non deve essere da solo, credo fortemente nei valori della solidarietà e cerco di fare la mia parte.

Come sostiene Aristotele: "l’uomo è per natura un essere sociale", nel mio piccolo, faccio tutto il possibile, proprio al fine di non dimenticarlo.

La vita è bella, voglio viverla in armonia con il Mondo:

Troppo spesso sottovalutiamo quello che la nostra specie è in grado di fare, lasciando che lo sconforto prenda il sopravvento, ecco io questo non riesco a tollerarlo, così ho deciso di mettere le mie capacità, la mia buona volontà al servizio delle persone diversamente abili.

Ogni uno di noi, se fa la sua parte, migliora la vita di tutti e migliora anche la propria esistenza, ora sia ben chiaro, non è mia intenzione fare proselitismo per “arruolare eroi in difesa dell'umanità”...

Poi... Se ho smosso qualche riflessione in più, ben venga, altrimenti fa nulla, io continuo per il mio cammino!

Ps: Ovviamente lo studio non finisce qui, voglio raggiungere ancora molti obbiettivi, fino a quando il cervello regge... Ho la sindrome di Eco!!!