Filippo Scicchitano

Il vero motore del Mondo: L' AMORE!!!

2019-10-07 09:33:03

Questo scatto presente nell'articolo è stato fatto durante le vacanze estive 2019 nelle Antille, con la mia fidanzata Luisella, il luogo è Playa Paraiso, la quarta spiaggia più bella del Pianeta, una cornice degna dell'Eden...

Preludio:

Limitare la magnificenza di Saffo, prima poetessa occidentale è una bruttura, le parole di questa donna, vanno ben oltre i collegamenti con i termini lesbica e saffico... Avvicinandosi alle spezzettate poesie sfioriamo un passe-partout per aprire lo scrigno dell'amore puro.

Frammenti:

"Cosa c'è in fondo ai tuoi occhi dietro il cristallino oltre l'apparenza? Dove il tempo d'improvviso si ferma e la mia anima sulle tue labbra resta sospesa"...
(Saffo, 640 a.C,– 570 a.C.)

La poetessa sfida il tempo:

Saffo!!! La poetessa, decima musa, il fiore delle Grazie, la figlia di Eros, Saffo dalla dolce voce, dai begli occhi luminosi, dai capelli di viola. Abbiamo pochi petali di rosa del suo giardino. Così scriveva Oscar Wild della poetessa di Mitilene!!! Del suo canto abbiamo soltanto l’eco di un’eco…Ma questo eco riecheggia da millenni, nelle più dolci e sensuali poesie, che ispirano i veri amanti dell'intera umanità da Secoli e Secoli...

Il sentimento cristallino, va oltre l'apparenza: 

L' AMORE puro è capace di rendere la nostra vita un sogno pragmatico, tutto sta nello scrostare quella vernice del passato, non dimenticare, ma ben si RINNOVARE, perché il passato è una patina che fortifica il nuovo colore che mettiamo, come sostiene Aristotele: “siamo animali sociali”... Quindi non siamo fatti per stare soli, sta a noi accogliere il vero sentimento che muove tutto nella nostra esistenza.

La ricetta segreta di Saffo, amore umano invidia degli dei: 

Romanticismo, eros, passione, umorismo, leggerezza, allegria, intensa, colmano ogni vuoto e la Poesia aggiunge quel pizzico di sapore in più che rende più gustoso ogni istante vissuto con chi si ama puramente.

Coltivare ogni giorno l'amore, non dare nulla per scontato, solo così la vita sarà degnamente vissuta, perché il bene chiama solo altro bene. 

La fedeltà non è una gabbia, si tratta dell'esatto opposto, è volare liberamente scoprendo il Paradiso sulla Terra, con al proprio fianco la persona, la sola persona che realmente ci comprende e ci vuole per quello che siamo.

Adagiarsi sugli allori è rischioso, lasciamolo fare all'arrosto:

ATTENZIONE bene però mai scordarsi che possiamo sempre migliorare , quindi la relazione deve mettere entrambi sullo stesso piano, senza mai prevaricale, i veri innamorati fanno invidia anche agli dei dell'Olimpo, perché loro hanno veramente TUTTO!!!