Filippo Scicchitano

Il Grande Fratello non è un programma trash, è molto peggio... Parola di Winston Smith

2019-09-28 09:16:58

Quando George Orwell nella metà del Secolo scorso scriveva 1984 un romanzo profetico sulla “fantomatica” dittatura del futuro, non avrebbe mai immaginato che il personaggio terrificante del Grande Fratello, sarebbe diventato un programma spazzatura con milioni di telespettatori...

Vuoto di senso, senso di vuoto:

Niente psicopolizia, nessun nuovo macro stato (Oceania, Eurasia e Estasia) ma sicuramente tante telecamere per spiare la vita e divieto di pensare o meglio adattarsi al bipensiero, quello si.

Il programma televisivo tristemente omonimo, è basato come tutti sanno su telecamere spia 24 su 24, piazzate ovunque per controllare i concorrenti che solitamente non sono proprio dei premi Nobel, queste telecamere nel romanzo (teleschermi, per la precisione) di George Orwell (Eric Blair) sono gli occhi e le orecchie del Big Brother. 

Gli autori dello show televisivo hanno preso questo elemento da 1984 e ne hanno fatto un reality, il "successo occidentale" è un campanello d'allarme che giustamente non andrebbe ignorato.

La Democrazia nel XXI Secolo, Dittatura soft:

Questo Occidente "super democratico" dove i governi promuovono il non pensare è perfettamente incline alle dittature profetizzate dallo scrittore britannico.

Certo qui da “Noi” nel XXI Secolo la dittatura rimane molto più “soft” rispetto a quella orwelliana, ma questo non dovrebbe tranquillizzarci affatto, anzi deve portarci a restare ancora più saldi nella difesa della Cultura, che equivale a difendere i principi della libertà. Capisco di risultare un pochino paranoico, ma l'idea di vivere sotto dittatura mi nausea parecchio, sono nato libero e libero voglio restare.

Una rasoiata in puro stile Occam, la soluzione è semplice:

Guardare un programma televisivo per rilassarsi dopo una giornata di lavoro è SACRO SANTO, non oso lontanamente imporre al mio prossimo cosa guardare e cosa non guardare, ci mancherebbe, però è mio diritto esprimere liberamente ciò che penso, citando le parole stesse del Grande Fratello:

In quest'epoca come mai nella Storia La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L'ignoranza è forza.

La soluzione è facile, basta cambiare canale, siamo liberi di farlo! "NOI"...


NB: L' articolo è VOLUTAMENTE provocatorio!!!