"Biochimica diabolica"... Mr Hyde, l'esperimento riuscito!
Cosa potrebbe accadere se la nostra parte più oscura, venisse fatta emergere, con una “pozione” nata da una scienza demoniaca? Stevenson ha la risposta...
Lucida e ragionata follia:
Se credete che Hyde, sia un esperimento sfuggito di mano al “povero” Henry...
Bene vi sbagliate di molto, il Dottore ha studiato tutto nei minimi particolari, dopo avere passato lungo tempo nel suo laboratorio domestico, ha creato una formula capace di sdoppiarlo, creando un sosia forzuto, disinibito, feroce, passionale, capace di tutto, anche uccidere.
Il fatto che ci siano elementi impuri, all'interno dei sali, che creano un mostro senza eguali, è solo un "piccolo" dettaglio, il lavoro è ora mai "brillantemente" compiuto e l'esperimento è da considerarsi mostruosamente riuscito.
Il gioco dei ruoli, chi comanda chi? Provate a indovinare:
Il Dottor Jekyll, ha dedicato la sua vita alla Ricerca, stando sempre attento a non infangare mai il suo buon nome, la sua reputazione è immacolata, quasi in odore di santità, mai eccessi, sempre ligio e morigerato.
Questo è il suo tallone d'Achille, con il passare del tempo i pensieri hanno iniziato a tormentare lo Scienziato, nella sua mente iniziano a maturare idee su tutto quelle che non aveva fatto nella vita, la domanda della coscienza è diventa diretta:
“e se avessi sbagliato tutto, come potrei rimediare?”.
Così balena una soluzione a tutto, in seguito ai suoi studi, emerge una di quelle ipotesi geniali, tramuta in teoria, che attende solo di essere finalmente dimostrata, e come se non tramite il giusto esperimento, alea iacta est.
Dunque a questo punto come scritto in precedenza, l'esperimento ha un successo mostruoso, ma il vero problema, nasce quando la parte animale prende il sopravvento e decide che non ha più bisogno dell'altra metà, si esattamente Hyde, intrepido, giovane, vigoroso, non vuole che lo smidollato Jekyll, provi mai più a rimpiazzarlo, il tempo del Dottore è finito adesso è l'ora della Bestia.
La fine del romanzo è scontata:
(forse...)
Quale atto finale può concludere questo dramma infernale, se non il suicidio?
La sola redenzione possibile secondo il Dottor Jekyll è la morte.
Mr Hyde non è il reale colpevole, ne degli omicidi e neppure di tutte le altre nefandezze compiute, il vero responsabile è lo Scienziato, la colpa è soltanto sua, è lui che ha volutamente creare il mostro, per soddisfare appetiti, desideri che per tanti anni aveva soffocato, eppure la conclusione scritta da Stevenson, mi ha sempre lasciato un dubbio, vale a dire: non sarà mica che muore solo il Dottor Jekyll, mentre Mr Hyde la fa franca... Prendendo definitivamente il suo posto?