Filippo Orlandi

Founder Junior

Quanto costa un computer per gli effetti speciali?

2019-04-11 18:26:55

Come richiesto da più di qualcuno di voi, oggi risponderemo a questa domanda. Cercherò di non entrare troppo nello specifico ma useremo come esempio la mia postazione PC come metro di paragone.

Il Mio PC

Dal mio punto di vista conoscere l'hardware è una cosa molto importante e sapere quali componenti compiono un certo tipo di calcolo la trovo una cosa fondamentale. Non sono un esperto di componentistiche varie, ma ne so sicuramente molto di più da quando mi sono comprato ed assemblato il computer da solo (o quasi).


Partiamo da questo. Ho passato quasi due anni su Youtube nel seguire alcuni canali che spiegavano ed insegnavano i meccanismi e l'utilità di ogni componentistica e alla fine sono arrivato a scremare e scegliere ogni singolo componente quasi a botta sicura. Lo stesso tecnico che mi aiutò ad assemblare il PC era dubbioso quando mi presentai da lui con tutti i pezzi, ma alla fine si ricredette con una battuta che non scorderò mai (frase da leggere rigorosamente con accento romano!):


   "Ao te sei fatto n'astronave!"

         Cit. Tecnico di cui non ricordo il nome.


Frase che mi fece capire di avere tra le mani un computer ben pensato e che il lungo periodo di studio era stato proficuo e, a distanza di quasi due anni, posso confermarlo.

Ma non sono qui per vantarmi, ma per farvi capire che con un po' di pazienza qualsiasi cosa può essere imparata o realizzata con la giusta dose di impegno (e ok anche di soldi). Infatti la domanda è quanto mi è costata questa "Astronave"? La pagai intorno ai 2500 euro.... Ok fermi tutti però. Tanto si, ma siccome ci studiavo fino ad un mese fa e adesso lavoro vi dirò che sono anche pochi, anzi non è neanche il PC più potente per quello che servirebbe a me. 

Un potenza di calcolo che a molti nemmeno servirà, ma mettiamo caso che qualcuno di voi voglia gettarsi nel mondo del 3D e dei VFX?


Qui faccio un'ultima premessa, se siete già appassionati è un conto, ma se non avete mai aperto un software di 3D per alcune operazioni bastano anche computer molto meno performanti e quindi vi sconsiglio di affrontare un'acquisto solo per una prova. Anzi venite a casa mia e vi faccio fare il giro sulla mia astronave... (per chi ci avesse visto un doppio senso si, era voluto... bisogna anche alleggerire in alcuni punti, scusate!).


Premesso il tutto passiamo ai fatti, di seguito avrete un elenco di tutti i componenti utilizzati per il mio PC e avrete un confronto tra quanto pagai all'epoca e quanto costerebbe farsi il computer al momento in cui sto scrivendo, quindi potrebbero cambiare:


Componente:                                                       Prima           Dopo

S. madre: https://amzn.to/2UvoPsL                174  euro  -  155 euro                 

CPU: https://amzn.to/2UNCYRr                        369 euro  -  189 euro

GPU: https://amzn.to/2Gjckbc                           751 euro  -  749 euro

RAM: https://amzn.to/2X4STbC                        265 euro  -  307 euro

Alimentatore: https://amzn.to/2Z6nbfK           117 euro  -  133 euro

Scheda audio: https://amzn.to/2P3I72j            63 euro  -  71 euro

Raffreddamento: Non ritrovato

SSD: https://amzn.to/2IrpOTC                            236 euro  -  210 euro

Case: Non ritrovato

Monitor: https://amzn.to/2UzhqIT                     261 euro  -  254 euro

Tastiera e mouse: https://amzn.to/2G456X4  51 euro  -  47 euro


Alcuni parlano a parte di componenti fondamentali come come monitor, tastiera e mouse e non so il perché, comunque vediamo una cosa che rispetto a due anni fa farsi lo stesso identico computer mi farebbe risparmiare molto poco, anzi alcuni prezzi sono addirittura saliti. Perché?

Un paragone tra computer e cryptomonete!

Da profano (o se preferite inesperto) del mondo delle cryptomonete e di quello PC ho notato una similitudine abbastanza interessante. Al diminuire del prodotto in entrambi i casi i prezzi schizzano alle stelle.

Nel caso degli hardware però il valore del componente diminuisce con l'uscita della sua versione aggiornata e le monete virtuali invece possono essere vittime di un continuo sali e scendi del valore, ma è interessante notare una cosa secondo me.

Sono al mio terzo giorno di vita su Cam.tv sono ancora molto dubbioso su alcune dinamiche prima e poi mi sento incredibilmente stupido nel constatare che alcune dinamiche sono sempre presenti nella nostra vita, magari in forme diverse, ma è sempre presente.

Ogni giorno noi scommettiamo, magari non in soldi, non in cryptomonete, ma scommettiamo. Scomettiamo nell'inviare il curriculum ad un'azienda, scomettiamo quando facciamo la prima lezione di tango argentino per far felice la fidanzata, scomettiamo sull'amore quando decidiamo di sposarci.

Per quanto alcune forme di scommessa non vengono definite tali, ogni volta ci mettiamo in gioco, mettiamo una posta, solo che a volte, senza accorgercene, non sono i soldi ad essere in palio, ma cose anche più importanti.


Tutto questo semplicemente da una mera analisi di un computer costruito due anni fa? Si, scommettiamo in realtà tutta la vita, l'unica cosa che possiamo scegliere è se giocare o meno la partita e questo pensiero mi riporta al progetto di Cam.Tv

Da oggi sono un founder starter... ho scelto di giocare a questo giro!