Fibromialgia

Si può tornare a stare bene!

Fibromialgia

Si può tornare a stare bene!

Fibromialgia - Torna il sereno

2021-02-14 18:23:34

oggi iniziamo a vedere quali sono le cose che possiamo fare in autonomia per superare il malessere fibromialgico e il dolore.

Abbiamo visto che la sindrome fibromialgica è l'espressione di un disequilibrio che può avere differenti cause:

  • ambientali: esposizione a fattori patogeni quali umidità, freddo, vento...
  • alimentari: eccesso di cibi grassi o alimenti che generano umidità interna quali i latticini  e le farine bianche
  • emotive: spesso i sintomi appaiono dopo un trauma o uno stress che ha un forte  impatto sul nostro organismo

Dobbiamo tenere presente che spesso le cause si sovrappongono e potenziano vicendevolmente.
Comunque l'effetto è comune:

tutte generano un'ostruzione nella circolazione energetica.

Quindi la prima cosa che possiamo fare è evitare i esporci ancora alla causa scatenate se possibile; ad esempio si sento di essere particolarmente sensibile all'umidità dovrò evitare l'esposizione agli ambienti umidi o alle situazioni che mi mettono frequentemente a contatto con l'acqua (lavare i piatti senza guanti).
Un'altra cosa che dobbiamo assolutamente fare è cercare di aiutare il nostro organismo dall'interno con una dieta che favorisca il lavoro del sistema digerente e l'eliminazione dei liquidi.
Di fondamentale importanza è un'alimentazione che favorisca l'eliminazione dei liquidi e nello stesso tempo la tonificazione e il rinforzo del nostro sistema energetico poichè la fibromialgia e in genere le malattie croniche tendono a consumare la nostra energia e a non permetterci di rigenerarla.

Quindi:

evitare

  •  i dolci: zuccheri, miele, dolcificanti.
  • i latticini: formaggio, latte, yogurt
  • Fruttosio: sia frutta che succhi
  • riso, pasta scotta, purea di patate,zucca
  • alimenti ricchi di grassi e i semi oleosi.

usare

  • cereali e legumi: sono meno digeribili e rallentano la digestione quindi sono consigliabili se non ci sono problemi su quel lato: miglio, amaranto, grano saraceno, orzo, mais - fagioli Mung o azuki,soiagialla,piselli,fave,ceci
  • Farine integrali e cibi poco lavorati.
  • cibi amari e con aromi (rosmarino, salvia, basilico, cardamomo, anice...)
  • Il piccante favorisce la sudorazione e libera lo strato esterno dall'umidità.
  • frutta: ribes nero e mirtillo hanno propietà diuretiche quindi vanno bene
  • Pesce.

Lo so che sembra impossibile e che è difficile impostare una nuova abitudine alimentare ma se seguirai questa dieta  sentirai i benefici in breve tempo, già dopo le prime tre settimane.
Un altro aspetto fondamentale per dare una sterzata benefica è mettere in attività il corpo, ovviamente anche questo non è semplice per chi soffre di fibromialgia ma la cosa migliore sarebbe riuscire a dedicare 30 minuti al giorno a una ginnastica dolce, che sia delicata nei confronti del tuo organismo, ottime sono le ginnastiche antalgiche o il QiGong, altrimenti scegli una musica adatta ai tuoi gusti e goditi mezz'ora di danza, lasciando libero il corpo di muoversi spontaneamente.
Un altro consiglio davvero importante:

il tuo umore fa la differenza

ridere, amare, essere leggeri hanno un'azione davvero benefica per la nostra circolazione energetica, dedicati del tempo durante la giornata per essere felice espensierata. Amici con cui parlare, film comici, massaggi, sono ottimi alleati per aiutare il tuo corpo a ritravare il benessere.
Infine ti consiglio 3 integratori di un'azienda con cui collaboro da tempo (4LIFE) che si sono dimostrati molto utili per i miei clienti:

Transfer Factor Plus: regolarizza il sistema immunitario, la miscela di funghi che contiene sostiene i processi fisiologici
Renuvo: Tonico fisico e dell'umore con forte azione adattogena e antiossidante.
Fibro AMJ: per la salute muscolare e articolare.


A questo link puoi acquistare direttamente i prodotti:
Grazie per avermi seguito fin qui, lascia i tuoi commenti se hai trovato questo articolo utile e contattami se hai bisogno di ulteriori informazioni.

by Gianluca Del Bono
7  
86