Fibromialgia

Si può tornare a stare bene!

Fibromialgia

Si può tornare a stare bene!

FIBROMIALGIA - Conoscere la sindrome per capirne i sintomi

2021-09-19 14:16:50

Come si sviluppano i sintomi di questa sindrome complessa e poco capita dalla medicina ufficiale?

Capire la fibromialgia è un processo lungo, che richiede un approccio sistemico e richiede anche di capire cosa sia veramente la Sindrome Fibro Mialgica.
In questo blog troverai l'analisi della sindrome secondo la medicina cinese che se ne occupa da centinaia di anni con un approccio sistemico ed olistico.
I primi articoli introdurranno il concetto di Energia Vitale e le sue modalità di manifestazione.
Vedremo come circola nel corpo (in particolar modo l'energia difensiva che è quella primariamente colpita) e capiremo come mai la Fibromialgia si presenta con dolori sparsi e migranti. Anche il tipo di dolore ha importanza,  potrebbe essere di tipo pungente, oppure un dolore sordo e gravitativo oppure trafittivo.
In secondo luogo vedremo quali sono gli agenti patogeni che aggrediscono l'organismo e cercheremo di capire quali sono le possibili risposte.
Gli antichi medici cinesi riconoscevano l'uomo come parte della natura e quindi non distinguevano la causa della malattia (non sapevano se si trattava di un virus o un batterio) guardavano quali effetti avesse sull'organismo e confrontavano gli effetti con le manifestazioni della natura.
Se la persona è freddolosa, intirizzita, bloccata con dolori trafittivi il patogeno era considerato FREDDO se aveva manifestazioni di rossore, secchezza, screpolature e dolore urente il patogeno era considerato caldo e così via.
Vedremo che la malattia ha cause esterne: le riconosceremo come aggressione da freddo, da umido o da vento, vedremo quali effetti hanno sull'organismo, dove lo colpiscono preferibilmente e come tendiamo a rispondere.
Nello stesso modo vedremo che ci sono cause interne che possono innescare la sindrome fibromialgica quali emozioni trattenute o dispiaceri troppo forti.
La medicina cinese guarda con grande attenzione le cause interne che ritiene responsabili di danni fisici anche gravi, a differenza della medicina occidentale che quando ti dice che si tratta di un problema emotivo o psicosomatico ti sta dicendo sostanzialmente che ti stai inventando tutto, o che la cosa che hai è di poca importanza.
Purtroppo accade molte volte che un malato di Fibromialgia si senta non capito e non considerato, come se ingigantisse il suo malessere e provasse piacere a sentirsi compatito. Ovviamente questa sensazione non fa che peggiorare la situazione ed infatti non è raro che la sindrome sia aggravata dalla depressione.
Quando avremo un quadro abbastanza chiaro e potremo riconoscere i segni che caratterizzano il nostro modo di esprimere la Fibromialgia vedremo cosa possiamo fare per alleviare i sintomi, spiegherò qualche esercizio di energetica, quale dieta è più appropiata per ogni differente quadro, quali punti possiamo stimolare e come farlo. Vedremo anche quali integratori ci possono aiutare.
Le cause e le manifestazioni non sono uguali per tutti e anche i rimedi necessitano di essere differenziati, cercherò di darti gli strumenti necessari perchè tu possa agire in autonomia e provare soluzioni semplici e assolutamente non dannose per migliorare il tuo stato.
Quindi se sei interessato a questa sindrome e a un possibile modo per affrontarla segui il blog, gli articoli sono numerati in successione in modo che tu possa avere una visione unitaria e tu possa seguire lo sviluppo del ragionamento nel tempo.
Nella speranza di esserti utile ti auguro buona lettura.

i tuoi commenti e le tue impressioni sono molto utili per me quindi sarebbe eccezionale che tu lasciassi anche un solo saluto.

 

by Gianluca Del Bono